Coclea e vite idraulica di Archimede: cosa sono? Info e approfondimento

Devi sapere che uno dei più grandi problemi pratici che vigevano nell’Antichità era quello di trovare un modo agevole e comodo per sollevare i liquidi. Archimede di Siracusa realizzò un un apparecchio in grado di effettuare con una certa semplicità questa operazione, ovvero la vite archimedea. La prima descrizione di questa vite si può trovare nel De Architectura di Vitruvio. La vite di Archimede oggi ha preso il nome di coclea e viene utilizzata in alcuni prodotti che utilizziamo anche quotidianamente, tra cui gli estrattori di succo.

Coclea: di cosa si tratta

La coclea non è altro che la parte principale di un estrattore di succo. È una vite che schiaccia e preme la frutta e la verdura che si inserisce all’interno dell’estrattore, così da produrre il succo. La coclea può essere realizzata con l’uso di diversi materiali, tra cui tritan, policarbonato e ultem. È il principale elemento responsabile del processo di spremitura lenta che permette una differenziazione tra gli estrattori di succo e le centrifuga. Esistono tre diverse tipologie di coclee, in base alle diverse tipologie di estrattori di succo che vengono utilizzati, vale a dire:

  • coclea singola orizzontale;
  • coclea singola verticale;
  • coclea a doppio albero orizzontale.

Coclea singola orizzontale

La coclea singola orizzontale è un tipo di coclea che si trova principalmente nei modelli molto sofisticati e professionali, con delle performance di uso abbastanza elevate. Sono in grado di estrarre il succo da verdure a foglia o da un tipo di frutta molto piccola, tra cui frutti di bosco e ribes. Le coclee singole orizzontali si utilizzato in accompagnamento di filtri. Sono in grado di ottenere dei buoni estratti di succo, anche utilizzando della frutta morbida.

Coclea singola verticale

Questa tipologia di coclea è molto più comoda da usare rispetto alla versione orizzontale. Inoltre, risulta anche più compatta, per cui è caratterizzata da dimensioni ridotte. Si tratta molto probabilmente della coclea più diffusa e gettonata. Risulta infatti meno ingombrante ed è adatta per le cucine di molte persone.

Gli estrattori con coclea singola verticale hanno per l’appunto uno sviluppo in verticale e vantano un design più moderno e accattivante. I modelli dotati di queste coclee possono avere in dotazione delle coclee a doppia lama oppure una lama unica. Le coclee a doppia lama hanno anche la funzione di spingere gli alimenti dai quali si desidera ottenere il succo, così da facilitare l’operazione di estrazione.

Coclea con doppio albero orizzontale

È una tipologia di coclea che offre delle ottime performance di utilizzo. Tuttavia, è una coclea che lavora a velocità molto ridotte rispetto a quanto sono in grado di fare quella singola verticale e quella orizzontale. Inoltre, i modelli che dispongono di questo tipo di coclea hanno anche dei prezzi più elevati rispetto alla media. Questi estrattori sono capaci di produrre anche alimenti come pasta fresca e burro, cosa che invece non è possibile fare con i modelli con coclea verticale o orizzontale.

Qual è la funzione della coclea?

La coclea, come già detto in precedenza, è uno degli elementi più importanti degli estrattori di succo. È l’elemento principale che permette di tagliare la frutta e la verdura in pezzi molto piccoli, permettendo l’estrazione del succo a velocità non troppo elevate.

La coclea quindi spinge verso il basso la frutta e la verdura che inseriamo all’interno dell’estrattore, così da sottoporla ad un’azione di estrazione che ha come risultato quello di produrre dell’ottimo succo. Senza la presenza della coclea, naturalmente, il lavoro degli estrattori di succo non sarebbe possibile. Deve essere quindi di buona qualità e realizzata con materiali resistenti e affidabili, in grado di durare abbastanza a lungo nel tempo come l’acciaio inox.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro. Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole. Mi piace soprattutto recensire prodotti di uso comune e rendere accessibili i miei contenuti a tutti gli utenti.

Back to top
menu
Migliori Estrattori di Succo