Migliorare la digeribilità: come fare con gli estrattori di succo

Digeribilità: esistono regole da seguire?

L’argomento della nutrizione e della digeribilità dei cibi è da sempre il centro di molti dibattiti che spesso, purtroppo, vengono basati su esperienza personale e non su evidenze scientifiche. Proprio perché ogni persona funziona in modo diverso è molto difficile definire delle regole o degli standard per la digeribilità.

Non esistono regole che ci dicano quando un prodotto favorisca la digeribilità o meno.

Detto questo, leggete il resto della nostra guida per sapere tutto quello che abbiamo da dire sull’argomento.

Consigli per migliorare la digeribilità dei succhi estratti

I succhi estratti sono, per definizione, dei concentrati delle proprietà nutritive di un frutto: spremendo la polpa ed estraendo il succo di un frutto o di una verdura, non facciamo altro che mantenere soltanto la parte liquida contenuta nella polpa. Per questo motivo si tende a pensare che gli estratti siano cibi dai valori nutrizionali alti: in realtà alcune delle proprietà nutritive di una mela, ad esempio, vengono perse nella buccia e nella parte di polpa che non si spreme a dovere.

Questo ci porta alla nostra prima considerazione importante sulla digeribilità dei succhi: salvo aggiunte speciali da parte dell’utente, il succo è digeribile quanto la materia prima da cui lo si estrae.

La digeribilità dipende dalla materia prima!

Come possiamo usare l’informazione che vi abbiamo dato nella sezione precedente della guida? In realtà noi non possiamo dirvi altro, perché non sappiamo quali materie prime il vostro corpo digerisca con facilità. Ciò non di meno, possiamo consigliarvi di evitare gli estratti di zucchini, ad esempio, se non digerite gli zucchini. 

Dato che la digeribilità del succo dipende dalla materia prima, il primo passo per aumentare la digeribilità di un estratto è quello di scegliere bene la materia prima in questione.

I succhi di frutta estratti migliorano davvero la digeribilità?

Ora andremo a toccare un argomento un po’ controverso, cercando di capire se gli estratti di succo migliorino davvero la digeribilità dopo un pasto.

Iniziamo subito dicendo che non ci sono evidenze scientifiche che testimoniano la capacità degli estratti di frutta o verdura di aumentare la digeribilità. Alcuni influencer e blog consigliano di realizzare degli estratti di limone o altri agrumi: anche in questo caso non abbiamo nessuna prova scientifica che il limone aumenti la digeribilità, anche se tradizionalmente questo agrume viene associato proprio ad un rimedio per le indigestioni. 

Possiamo quindi dire con certezza che al momento, non ci sono prove a sostegno dell’effetto positivo sulla digestione degli estratti di frutta e verdura.

Le nostre conclusioni

Concludiamo la nostra guida di oggi ricapitolando le informazioni che vi abbiamo raccontato nelle altre sezioni:

  • L’estratto di succo, di verdura o di frutta, non ha alcuna proprietà benefica sulla digestione;
  • La digeribilità del singolo estratto dipende da come il nostro corpo solitamente accoglie la materia prima da cui è stato estratto il succo;
  • Non ci sono regole che stabiliscono come rendere più digeribile un estratto;
  • Non ci sono prove scientifiche che confermino l’impatto positivo di determinati frutti sulla digestione;

A questo punto possiamo ritenere di avervi detto tutto quello che c’è da sapere sulla digeribilità dei succhi di frutta estratti. Come sicuramente avrete avuto modo di notare, i succhi di frutta estratti non sono pozioni magiche che ci permettono di digerire istantaneamente ogni cosa che mangiamo, a differenza di quello che alcuni blog o influencer vorrebbero farci credere: i succhi di frutta estratti sono buoni, fanno bene e possono essere un ottimo sfizio durante la giornata, ma non fanno miracoli. 

Detto questo, vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete gentilmente dedicato!

Gli estrattori di succo sono un metodo molto salutare per sfruttare la colture tipiche di un paese di campagna: mele, pere e così via!

Back to top
menu
Migliori Estrattori di Succo