Tutti i vantaggi di utilizzare un estrattore di succo

Oggi per estrarre il meglio della frutta e della verdura e preparare degli ottimi succhi si possono utilizzare diverse tipologie di elettrodomestici. Oltre al classico frullatore, molte persone utilizzano le centrifughe oppure i più recenti e moderni estrattori di succo. L’estrattore di succo è un elettrodomestico diventato oggi di moda, in grado di produrre succhi di frutta e verdura distinguendo il liquido estratto dagli scarti principalmente di buccia che derivano dall’estrazione e dalla pressione della frutta e della verdura all’interno dell’elettrodomestico.

Sono perfetti per ottenere succhi di frutta ideali da gustare in casa, ma da fare anche al bar. Questo prodotto ha senza dubbio dei vantaggi, ma anche dei piccoli svantaggi di utilizzo da prendere in considerazione, specialmente se confrontato con altri accessori simili, come ad esempio il classico frullatore e lo spremiagrumi.

Quali sono i vantaggi di un estrattore di succo

L’estrattore di succo è un dispositivo ricco di vantaggi di utilizzo. Questi vantaggi permettono all’estrattore di differenziarsi rispetto ad altri apparecchi simili, anche se utilizzati per la preparazione dei succhi di frutta e di verdura. È il caso del classico frullatore oppure della tradizionale centrifuga. Parleremo dei vantaggi di questo elettrodomestico nei paragrafi seguenti.

Preserva le proprietà nutritive degli ingredienti

Grazie al suo particolare funzionamento a freddo, che evita il raggiungimento di una temperatura molto elevata al suo interno, l’estrattore di succo è perfetto per non alterare le proprietà nutritive degli ingredienti impiegati per la realizzazione dei succhi. La frutta e la verdura intera presentano un metabolismo rallentato dalle fibre. È importante quindi procedere con la loro estrazione, senza però perdere le loro proprietà nutrizionali e le loro vitamine.

Solo grazie all’utilizzo di un buon estrattore hai la possibilità di gustare al meglio la frutta e la verdura in uno stato liquido, potendo godere di tutti i benefici che le loro vitamine hanno sul nostro organismo.

Molto succo e pochi scarti

Grazie ad un estrattore di succo per frutta e verdura, puoi massimizzare l’estrazione di succo di tutte le tipologie di ingredienti. Rispetto al classico frullatore, a parità di frutta o verdura utilizzata, puoi ottenere una maggiore quantità di succo. Allo stesso tempo, saranno anche ridotti gli scarti che usciranno dall’apposita bocca di estrazione del tuo estrattore di succo.

Gli scarti sono ridotti nelle centrifughe in misura maggiore rispetto ad un frullatore. In alcuni casi, gli scarti prodotti da un estrattore possono essere ridotti anche fino al 50% rispetto a quello prodotto invece da una centrifuga. Il prodotto finale risulta infatti più corposo e gode di una qualità maggiore, vista anche la richiesta delle vitamine e dei nutrienti che non vengono persi durante il lavoro di estrazione del succo.

Gusto e sapore ottimali

Quando inizierai ad utilizzare un estrattore di succo per frutta e verdura, non potrai più farne a meno e dimenticherai i succhi che si possono acquistare al bar o in qualsiasi supermercato. Grazie a questi prodotti hai la possibilità di personalizzare i tuoi succhi, inserendo gli ingredienti che sono più in linea con i tuoi gusti personali.

Dei succhi da supermercato naturalmente non si conosce l’origine e la qualità della frutta e della verdura utilizzata. Al contrario, grazie questi elettrodomestici molto utili puoi combinare insieme verdure, possibilmente biologiche, e frutta in modi diversi, dando ai succhi un sapore molto gradevole. Inoltre, i succhi saranno anche ricchi di vitamine che apportano degli importanti benefici per il nostro corpo.

Ideale da usare con i bambini

Un altro vantaggio non indifferente degli estrattori di succo è legato certamente alla possibilità di preparare delle ottime pappe e dei frullati di frutta e verdura da far consumare ai tuoi bambini. Spesso infatti i più piccoli sono reticenti a consumare frutta e verdura e sono alimenti che non sono in linea con i loro gusti personali. Grazie ad un estrattore puoi invece realizzare degli ottimi estratti di frutta e verdura che piaceranno sicuramente ai tuoi bimbi.

Bisogna tuttavia stare attenti a non far ingerire al tuo bambino una quantità troppo elevata di vitamine e nutrienti. Grazie a questi elettrodomestici hai la possibilità di far mangiare ai tuoi piccoli dell’ottima verdura che sarebbe impossibile da far loro mangiare cruda, come ad esempio nel caso della carota, che ha spesso un gusto troppo dolce per i più piccoli.

Hanno anche qualche svantaggio?

Nonostante gli indubbi vantaggi di utilizzo di questi elettrodomestici, gli estrattori di succo presentano anche qualche piccolo svantaggio. Uno tra questi è il loro prezzo. Sicuramente rispetto ad una spremiagrumi o ad un frullatore hanno dei prezzi ben più elevati. Il loro prezzo maggiore è giustificato naturalmente dalla loro qualità superiore.

Tuttavia, per alcune persone potrebbe essere un acquisto non tollerabile. Inoltre, sono dei prodotti che per ottenere dei buoni risultati necessitano di lunghi tempi di preparazione, oltre che di una manutenzione e di tempi di pulizia ben superiori rispetto a quelli richiesti per la pulizia di uno spremiagrumi o di un frullatore.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro. Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole. Mi piace soprattutto recensire prodotti di uso comune e rendere accessibili i miei contenuti a tutti gli utenti.

Back to top
menu
Migliori Estrattori di Succo