Caratteristiche principali
L’estrattore a vapore per succhi Torrex, propone un approccio diverso al trattamento di frutta e verdura per ottenere succhi. Realizzato completamente in acciaio inox, con un volume di 15 litri e lavabile in lavastoviglie, il prodotto di casa Grafenstayn si presenta come un’interessante alternativa agli estrattori elettrici: analizziamolo insieme.
La capacità estrattiva dell’estrattore a vapore per succhi Torrex va valutata in modo diverso rispetto agli altri estrattori di succo: il prodotto di cui vi stiamo parlando non sfrutta un sistema di compressione e taglio della materia prima per estrarre il succo ma, piuttosto, va ad utilizzare un lento processo di riscaldamento tramite vapore che non cuoce le materie prime ma consente di ammorbidirle ed estrarre il succo. Il prodotto è realizzato in acciaio inox 18/10 e può trattare fino a 4 kg di materia prima di qualsiasi tipo.
Una capacità estrattiva sicuramente più lenta rispetto ad un prodotto elettrico che, però, primeggia per quanto riguarda le quantità.
La manutenzione dell’estrattore a vapore per succhi Torrex è tanto semplice quanto lavare una pentola in lavastoviglie: perché il processo è lo stesso. Ci basterà quindi rimuovere i residui con una spugna e infilare il prodotto in lavastoviglie per ottenerlo come nuovo a fine lavaggio. L’estrattore a vapore per succhi Torrex è promosso a pieni voti per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione.
L’estrattore a vapore per succhi Torrex non è dotato di accessori, sono però presenti nella confezione tutte le componenti necessarie per un utilizzo efficace. Tra queste annoveriamo il tubo appositamente studiato per estrarre il succo, un fondo a risparmio energetico che permette una diffusione rapida e uniforme del calore e molto altro ancora. L’estrattore a vapore per succhi Torrex è un prodotto semplice, che non necessita di una grande quantità di accessori, specialmente considerando il prezzo molto basso.
Il rapporto qualità prezzo dell’estrattore a vapore per succhi Torrex è buono: abbiamo un prezzo di 62 euro per quelle che sono, alla fine dei conti, due ottime pentole in acciaio 18/10 pensate con un’apposito sistema di estrazione dei succhi. Osservando il prodotto sotto l’ottica che vi abbiamo appena descritto si capisce rapidamente quanto il prezzo sia effettivamente basso e, quindi, quanto il rapporto qualità prezzo sia conveniente. Ovviamente sta al singolo utente decidere se preferisce la lenta produzione di quantità elevate di succo offerta dall’estrattore a vapore per succhi Torrex, oppure la rapida produzione di piccole quantità offerta dai prodotti elettrici.
L’estrattore a vapore per succhi Torrex del brand Grafenstayn è un prodotto molto particolare che non ha nulla a che vedere con gli estrattori di succhi elettrici. Siamo sicuri che per alcuni utenti il Torrex rappresenterà una rivoluzione, mentre per altri sembrerà uno spreco di acciaio inox 18/10. L’estrattore a vapore per succhi Torrex utilizza il calore e il vapore come mezzo per ammorbidire e, successivamente, estrarre il succo dalle materie prime (che possono essere qualsiasi tipo di verdura o frutta): come una pentola per la cottura a vapore, il prodotto scalda una buona quantità di vapore, il quale sale in verticale e va a scaldare la frutta e la verdura. Tramite un tubo posto sulla parte inferiore del prodotto escono i succhi. L’estrattore a vapore per succhi Torrex costa 63 euro circa, il che lo posiziona in una fascia di prezzo di molto inferiore alla maggior parte degli estrattori di buona qualità. Il punto di forza maggiore del prodotto di casa Grafenstayn è la grande quantità di materia prima che può essere trattata nello stesso momento: 4kg circa. Per chi è consigliato il Torrex? Dato il processo di estrazione particolarmente lento e che permette di estrarre grandi quantità di succo, il prodotto sembra essere indirizzato più alla produzione su larga scala che all’utente privato.
Gli estrattori di succo sono un metodo molto salutare per sfruttare la colture tipiche di un paese di campagna: mele, pere e così via!