Caratteristiche principali
Il prodotto ha una capacità estrattiva ottimale, e sfruttando la tecnica della spremitura a freddo saremo certi di realizzare succhi ricchi di vitamine e minerali. Gli alimenti infatti non sono sottoposti a calore quindi l’ossidazione non avviene, inoltre tutte le fibre rimangono all’interno del succo stesso. Possiamo utilizzarlo sia per frutta che per verdura.
Come per tutti gli elettrodomestici anche l’estrattore di succo Kenwood ha bisogno di una buona dose di manutenzione e pulizia per fare in modo che sia sempre pronto all’uso e soprattutto che duri nel tempo. In questo caso è necessario fare attenzione soprattutto al tipo di frutta o verdura che inseriamo all’interno e in che modo la inseriamo.
E’ infatti necessario evitare frutta secca, oppure altri tipi di alimenti eccessivamente duri. E’ poi inoltre necessario, anche se i frutti appaiono piccoli, tagliarli in pezzi ed eliminare la buccia.
Tuttavia, può succedere che alcuni tipi di verdure possano rilasciare qualche filamento che blocca il passaggio nei beccucci. Con un po’ di pratica possiamo imparare questi trucchetti e perciò, ad esempio, inserire questo tipo di alimenti come ultimi poiché avremo poi dopo la possibilità lavare tutto e gustarci il nostro estratto.
L’estrattore Kenwood presenta diverse parti staccabili che possiamo lavare tranquillamente sotto l’acqua, anche senza usare detersivo. Se vogliamo, è presente anche una funzione di prelavaggio che ci consente di eliminare a prima acchito la parte più importante di residui.
Il consiglio più importante da questo punto di vista è innanzitutto quello di procedere alla pulizia subito dopo l’utilizzo evitando quindi che i residui si secchino.
Grazie alla funzione salvagoccia, evitiamo di sporcare tutto intorno il piano di lavoro. Il beccuccio del succo ha infatti un tappo che possiamo chiudere e riaprire quando non vogliamo che il succo venga fuori.
Il prodotto è composto da diversi accessori, tutti utili per il corretto funzionamento e per un’esperienza di utilizzo ideale.
Con il passino possiamo filtrare il succo per avere una consistenza ancora più liscia, ideale ad esempio per i bambini. Il contenitore di raccolta succo, è in realtà una comoda caraffa dotata sia di tacche che indicano la quantità di prodotto, sia di un manico. Senza dover quindi sporcare altri contenitori possiamo versare il prodotto direttamente dalla caraffa.
Un altro accessorio molto comodo è il filtro di ricambio per sorbetti che trasforma perciò il nostro estrattore in un elettrodomestico sfizioso per la preparazione di freschi dessert.
L’estrattore Kenwood appartiene ad una fascia di prezzo medio/bassa. Si tratta di un prodotto entry level per la categoria, che però risulta un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, sia per i materiali che per le funzionalità
Con l'estrattore di succo Kenwood possiamo realizzare facilmente succhi di frutta e verdura, estratti e anche deliziosi sorbetti. La tecnica di estrazione a freddo riesce a mantenere inalterati i componenti nutritivi di ogni cibo, evitando l'ossidazione e la distruzione di vitamine e minerali. Il prodotto risulta essere compatto e comodo da usare, anche se i pezzi da montare sono numerosi, non è difficile incastrarli tra loro. Grazie agli accessori in dotazione possiamo raccogliere fino ad un litro di succo, se vogliamo anche filtrato con il passino incluso, e un litro e mezzo di polpa che possiamo riutilizzare per altre ricette. Inserendo il filtro per i sorbetti possiamo preparare nella comodità di casa deliziosi dessert freschi ideali per chi segue un' alimentazione equilibrata oppure per stimolare i bambini a mangiare frutta. Il prodotto si lava facilmente sotto l'acqua, ma è anche dotato di un comodo sistema di prelavaggio. Basta infatti inserire acqua all'interno e procedere con l'azione di lavaggio in questo modo il prodotto eliminerà i residui di cibo. Il costo è da collocare in una fascia di prezzo medio bassa per la categoria, visto che esistono sul mercato prodotti top di gamma di questo genere che possono costare anche 5 volte di più. Perciò il prodotto per quanto costa si difende bene ed è il compromesso perfetto per chi desidera provare un estrattore senza spendere un occhio della testa.