Caratteristiche principali
Bomann AE 1917 CB è uno spremiagrumi e centrifuga professionale realizzato in acciaio inox di buona qualità. E’ capace di estrarre il succo di molteplici frutti e ortaggi, in modo rapido e facilitato, grazie ad una serie di utili espedienti tecnici che lo caratterizzano. E’ un macchinario apprezzato, soprattutto da coloro che sono attenti a seguire uno stile di vita all’insegna del benessere e del mangiare sano. Anche quando si ha voglia di concedersi uno spuntino fuori pasto.
La capacità estrattiva di questo dispositivo è abbastanza elevata. Il contenitore per la polpa misura ben 2 litri. Si presta ad estrarre molte qualità di alimenti e a conferire due diverse densità del liquido, a seconda della velocità di estrazione selezionata. Le ottime prestazioni sono dovute anche alla potenza elevata del motore, pari a 1000 watt. Il ferma goccia incluso nel beccuccio di erogazione, consente un riempimento del bicchiere completo e senza sprechi. Evitando anche il rischio di macchiare le superfici sulle quali il prodotto è tenuto in appoggio.
Questo estrattore risulta di semplice assemblaggio. Nella confezione, comunque, è presente un libretto di istruzioni per facilitare la procedura. Le lingue che risultano disponibili sono le seguenti: ungherese, italiano, inglese, tedesco, spagnolo, arabo, russo, polacco, olandese, francese.
Può essere smontato e rimontato con poche mosse, rendendo la pulizia agevolata e più profonda. Le parti rimovibili possono essere lavate nella modalità che si preferisce, ed i risultati sono abbastanza soddisfacenti.
Gli accessori presenti sono tutti strettamente connessi all’uso del dispositivo, non ci sono dotazioni aggiuntive. Dato l’ingombro abbastanza importante del prodotto, è comunque utile segnalare la presenza di un manico in acciaio, per facilitarne lo spostamento od un eventuale trasporto. Tra gli altri accessori, possiamo annoverare il boccale, che è capiente e ben fatto. Ma anche il pratico il beccuccio, dotato di un sistema integrato con funzione salva goccia, attivabile mediante un semplice sollevamento.
Interessanti anche i dispositivi di blocco che sono inclusi nell’estrattore in questione, per un uso in sicurezza e al riparo da piccoli inconvenienti di mal funzionamento. Ma anche l’ampia bocca di riempimento, che misura ben 75 millimetri di diametro.
Il rapporto qualità – prezzo di questo prodotto è abbastanza buono. Si tratta di un estrattore dalle non eccellenti prestazioni e caratteristiche tecniche, ma viene venduto ad un prezzo tutto sommato conveniente. Anche in rapporto alla media dei dispositivi estrattori e spremiagrumi che hanno le medesime proprietà.
Bomann AE 1917 CB è un robot da cucina capace di preparare deliziosi succhi di frutta e verdura in pochi passaggi. Merito del largo foro di passaggio degli alimenti, dei due programmi di velocità differenziati e dell'ampio boccale di contenimento. La potenza del motore offre poi delle prestazioni davvero notevoli in termini di funzionamento. I materiali sono tutti compatibili con l'uso alimentare e sicuri da adoperare, anche per i meno esperti. Questo grazie anche ad un sistema di blocco che funziona in caso di problematiche occorrenti durante l'impiego. L'acciaio di rivestimento è molto valido. Peccato per le plastiche poste nella parte superiore, che non hanno la stessa resa in termini di resistenza e durevolezza nel tempo. Il beccuccio è ben fatto ed offre il plus del sistema anti goccia, che oramai è un must su tutti i macchinari spremiagrumi e per centrifugati di ultima generazione. Si tratta di un prodotto mediamente più ingombrante di altri. E' quindi necessario avere a disposizione il giusto spazio per poterlo tenere a portata di mano in cucina. Tuttavia il pratico manico in acciaio posto in dotazione consente uno spostamento abbastanza facilitato all'occorrenza. Buon rapporto qualità prezzo per un prodotto che risulta di fascia economica.
Laureata in Marketing e Comunicazione, ho avuto diverse esperienze professionali in campo pubblicitario. Amo leggere e scrivere da sempre interessandomi di vari ambiti; in particolare moda, economia, design e tecnologia. Scrivo anche poesie, alcune delle quali pubblicate in volumi antologici.