Caratteristiche principali
Koenig è un marchio tedesco, autodefinitosi “lo specialista dei piccoli elettrodomestici”. L’Agr80 è uno spremiagrumi elettrico marchiato H. Koeing realizzato quasi interamente in acciaio inossidabile, con un motore da 160W e di dimensioni compatte. Vediamo nel dettaglio che cosa offre e come si comporta.
L’H. Koeing AGR80 è un prodotto destinato esclusivamente all’estrazione di succo dagli agrumi: è, quindi, inefficace per mele, pere e tutti quei frutti leggermente più coriacei e solidi. Nella parte superiore del prodotto troviamo una maniglia che solleva una “copertura” al di sotto della quale si trova il cono, molto simile a quello di un tradizionale spremi agrumi. Data l’elevata potenza del motore di cui l’H. Koeing AGR80 è dotato, non c’è da sorprendersi che la capacità estrattiva sia molto alta, così come non c’è da sorprendersi che il risultato sia molto liquido e con una quantità minima di polpa. L’H. Koeing AGR80 è ovviamente dotato di un filtro che ferma i pochi residui solidi “sopravvissuti” allo spremitore elettrico.
Come dimostrato anche dal materiale promozionale distribuito da H. Koeing, l’AGR80 è dotato di componenti interne estraibili e lavabili, dato che sono realizzate in plastica o in acciaio inossidabile. Il filtro, il contenitore del succo e lo spremitore possono essere, quindi, rimossi e comodamente lavati in lavastoviglie. Una semplice operazione di pulizia che, sicuramente, farà risparmiare tempo agli utenti. Anche se il prodotto è completamente lavabile in lavastoviglie, consigliamo comunque di utilizzare uno spazzolino (non incluso nella confezione) per pulire in modo approfondito il filtro e il cono per spremere. Consigliamo, inoltre, di lavare in lavastoviglie il prodotto “smontato”, così che ogni parte venga lavata nel migliore dei modi.
L’H. Koeing AGR80 non viene venduto con accessori di alcun tipo.
Il prodotto di casa H. Koeing costa 50 euro circa, leggermente sopra la media per un prodotto che può “soltanto” trattare agrumi. Il prezzo, però, non è l’unica caratteristica sopra la media di cui è dotato il prodotto: la costruzione interamente in acciaio inossidabile è rara, il contenitore è molto capiente rispetto alla media e il motore è 4 volte più potente rispetto alla media. Abbiamo quindi un “super spremi agrumi” che può sicuramente tornare molto comodo agli utenti con meno pazienza, a quelli che vogliono un oggetto resistente e, ovviamente, a chi si trova a preparare spremute per motivi professionali (bar e così via).
Un super spremi agrumi: è questo l’unico modo in cui possiamo descrivere l’H. Koeing AGR80. Dotato di caratteristiche sopra la media e offerto ad un prezzo superiore alla media. il prodotto di origine tedesca si propone come la soluzione definitiva per gli appassionati di spremute, aranciate e simili. L’H. Koeing AGR80 viene venduto ad un prezzo di 50 euro circa, il che lo pone circa 10-15 euro sopra il prezzo medio dei competitor. Il prezzo, secondo la nostra opinione, è ben giustificato da un ottimo comparto costruttivo e funzionale, anche se potrebbero essere graditi più accessori. L’H. Koeing AGR80 è costruito quasi interamente in acciaio inossidabile questo lo rende, ovviamente, pesante ma anche molto stabile e resistente. La costruzione in acciaio inox permette il lavaggio in lavastoviglie, così come una maggiore sicurezza durante l’uso e una vita più lunga. Abbiamo quindi una manutenzione semplice e veloce, un prodotto resistente e dalla vita abbastanza lunga, il tutto contornato da materiali di ottima scelta. A questo punto sta all’utente scegliere se investire 50 euro in un prodotto per spremere gli agrumi: per quanto sia efficiente, resistente e funzionale lo spremi agrumi di casa Koeing rimarrà sempre leggermente costoso ai nostri occhi.
Gli estrattori di succo sono un metodo molto salutare per sfruttare la colture tipiche di un paese di campagna: mele, pere e così via!