- 1 Come funziona un estrattore di succo
- 2 Come si utilizza un estrattore di succo
- 3 Benefici rispetto ai centrifugati
- 4 Come trovare i migliori modelli

Chi non conosce l’estrattore di succo alzi la mano! Si tratta di un elettrodomestico che permette all’utente di spremere frutta e verdura estraendo solo la parte liquida e lasciando da parte quella solida, vale a dire la buccia. Tramite questo prodotto puoi ricavare dei succhi di frutta e di verdura che sono ricchi di fibre, vitamine e nutrienti, che puoi bere comodamente in ogni momento della giornata. È perfetto da utilizzare per preparare dei succhi di frutta da gustare al mattino oppure dei succhi di verdura da bere per la merenda di metà mattina o del pomeriggio.
Tutto sommato, è un prodotto abbastanza semplice e intuitivo da utilizzare. Alcuni modelli sono più complessi perché sono multifunzione, ma con la giusta pazienza si possono imparare a utilizzare nella maniera corretta. Vediamo di seguito più nel dettaglio che cosa sono questi prodotti, come sono strutturati e soprattutto come si utilizzano.
Come funziona un estrattore di succo
Il funzionamento di questa macchina è abbastanza semplice e intuitivo. Permette di eseguire un trattamento lento a bassa velocità grazie alla presenza di una coclea che sostituisce le classiche lame in acciaio inox presenti all’interno di frullatori e centrifughe. Il movimento più lento di questo estrattore non causa un surriscaldamento eccessivo, il quale potrebbe rischiare di bruciare i nutrienti degli ingredienti posti all’interno degli estrattori di succo.
Il succo e la polpa vengono espulsi dall’estrattore tramite due canali distinti, ovvero da una parte il liquido e dall’altra la polpa. È un apparecchio quindi abbastanza semplice da usare che permette l’espulsione degli scarti in un apposito vassoio e la produzione del succo in un altro vano. All’interno dell’estrattore si possono unire tra di loro più tipologie di frutta e verdura, creando delle ricette ogni volta diverse gustose, originali e variegate.
Come si utilizza un estrattore di succo
Adesso che sai come funziona l’estrattore, ti starai chiedendo come utilizzarlo quotidianamente. Il suo utilizzo in realtà è molto più semplice di ciò che pensi. È sufficiente infatti lavare e rimuovere i semi e i noccioli della frutta prima di tagliarla a pezzetti. La frutta viene pressata all’interno dell’estrattore tramite l’apposito tubo al fine di evitare un blocco improvviso del dispositivo o un suo inceppamento.
È importante prendersi cura dell’estrattore e della sua manutenzione, lavandolo accuratamente dopo aver gettato via i residui e gli scarti della frutta e della verdura tritata al suo interno. Col tempo questo residui possono andare ad accumularsi fino a inciampare il suo meccanismo di funzionamento e rendere il succo anche poco igienico. È buona abitudine bere il succo appena prodotto in modo tale da assumere il maggior numero di minerali e vitamine presenti all’interno della frutta e della verdura.
Benefici rispetto ai centrifugati
Il succo prodotto dall’estrattore di succo è abbastanza liquido, di solito in misura maggiore rispetto ai classici succhi di frutta preconfezionati che di solito si trovano nei supermercati o nei bar. Il beneficio principale offerto da questo strumento si trova nella bontà del succo stesso. È infatti un succo completamente privo di conservanti e ricco di nutrienti e vitamine che sono specifiche della frutta e della verdura che prepariamo.
L’estrattore preserva tutti i nutrienti degli ingredienti che inseriamo al suo interno. Questo è possibile grazie al fatto al suo particolare meccanismo di funzionamento che evita la produzione di un calore eccessivo. In questi modo non c’è il rischio di ossidare alcuni minerali o vitamine, come accade invece con le altre macchine che producono molti più scarti, come nel caso dei frullatori e delle centrifughe.
Come trovare i migliori modelli
Se sei alla ricerca di un buon estrattore di succo puoi fare un salto presso uno dei tanti negozi specializzati della tua città oppure anche direttamente on-line. Specialmente online, spesso si possono trovare delle buone offerte su questi prodotti disponibili in vendita su più fasce di prezzo. Il loro prezzo varia in base alle loro caratteristiche e alla capienza dei loro serbatoi. Affidati solo a marchi noti e conosciuti, così da essere sicuro di acquistare un prodotto di qualità.