- 1 Perché preparare un succo detox con un estrattore?
- 2 Consigli pratici per preparare succhi detox
- 3 Succo di mele, pere e sedano
- 4 Succo detox di carota, mela e ananas
Con l’utilizzo di un buon estrattore di succo hai la possibilità di preparare delle ottime ricette di succhi ricchi di proprietà diuretiche e dimagranti. Sono dei succhi perfetti per aiutarti a perdere peso e tornare in forma in occasione dell’estate. Gli estrattori di succo sono degli strumenti perfetti per preparare dei succhi freschi e ricchi di vitamine e di sali minerali.
Tutti i nutrizionisti consigliano di consumare da 3 a 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, anche se non sempre si riesce a raggiungere questo obiettivo. I succhi freschi realizzati con un buon estrattore possono essere degli strumenti validi per preparare degli ottimi spuntini spezza-fame oppure per favorire la perdita di peso.
Perché preparare un succo detox con un estrattore?
Gli estrattori di frutta sono perfetti per preparare degli ottimi frullati detox, ovvero pensati per favorire la perdita di peso. Sono dei succhi che aiutano a idratare e a tenere a bada il proprio senso di fame. Possono essere consumati infatti come spuntini e aiutano a perdere peso più velocemente. Inoltre, aiutano a tenere vivi i batteri buoni nell’intestino e a migliorare l’assorbimento dei nutrienti dei cibi che consumiamo.
Consigli pratici per preparare succhi detox
È importante capire come utilizzare al meglio gli estrattori di succo per preparare degli estratti gustosi e saporiti. È buona abitudine utilizzare sempre frutta e verdura di provenienza biologica. In questo modo puoi limitare al minimo il rischio di ingerire pesticidi che non sono certamente benefici per la necessità di depurazione dell’organismo. Se si acquista della frutta biologica occorre sempre sbucciarla prima, come ad esempio nel caso delle mele o delle pere. È molto importante lavare sempre frutta e verdura e, nel caso degli agrumi, sbucciare la frutta prima di inserirla a pezzi all’interno dell’estrattore, in modo tale da facilitare il suo lavoro.
Ogni bevanda può venire meglio calibrata in base ai propri gusti, ad esempio aggiungendo una quantità più o meno elevata di limone, mela verde o di altri frutti come arance e pesche. I succhi detox preparati con un estrattore possono essere consumati come spuntino di mezza mattina o di metà pomeriggio, ma si possono bere anche per fare una colazione leggera ed energetica.
Succo di mele, pere e sedano
Una delle ricette più interessanti per chi desidera consumare dei succhi detox prevede l’utilizzo di mele, pere e sedano. Si tratta di una combinazione particolare che si prepara con ingredienti molto semplici. È perfetto da preparare in particolare per coloro che si avvicinano al mondo degli estratti per la prima volta. Per la preparazione di questo estratto sono sufficienti:
- due mele;
- due pere;
- 4 gambi di sedano.
Occorre sbucciare le mele e le pere tagliandole poi a piccoli quadrati. Ricordati di rimuovere i semini all’interno della frutta prima di mettere i pezzi all’interno dell’estrattore. Anche i gambi di sedano vanno tagliati prima di essere posti all’interno dell’estrattore.
Succo detox di carota, mela e ananas
La carota è uno degli alimenti più utilizzati nelle ricette detox. Grazie ad essa si può preparare questa bevanda molto buona e ricca di vitamine e sali minerali, oltre che di sostanze antiossidanti. Per prepararla è sufficiente usare:
- una mela;
- un quarto di ananas;
- due carote grandi;
- eventualmente aggiungere alcuni pezzetti di zenzero fresco, da calibrare in base al sapore speziato che si intende dare alla bevanda.