- 1 Arancione autunnale
- 2 Verde salutare
- 3 Giallo energico
- 4 Cocktail autunnale
- 5 Verde salutare, parte 2
- 6 Arancione energetico
- 7 Rosso gustoso
- 8 Dolce Mix
- 9 Mix autunnale
- 10 Cavolo viola
- 11 Latte di anacardi
- 12 Agrumi
Nella guida di oggi vi consigliamo alcune delle nostre ricette preferite per realizzare dei buonissimi estratti con il vostro estrattore di succo. Buona lettura!
Arancione autunnale
Il colore di questo fantastico estratto è dovuto al mix di frutta di stagione autunnale: zucca, carota, mela, arancia e zenzero. In particolare ci serviranno 100 g di zucca, 1 cm di radice di zenzero e 1 elemento di ogni altro ingrediente.
Questo succo va bevuto immediatamente, appena estratto.
Verde salutare
Il colore verde è forse il più legato alla salute del nostro corpo e all’alimentazione salutare. Questo cocktail verde contiene 2 gambi di sedano, mezzo finocchio, 2 mele verdi e 1 centimetro di zenzero.
Il processo di realizzazione del succo prevede il taglio della mela a spicchi, eliminando i torsoli. Il gambo del sedano va tagliato molto fine, le fibre sono da rompere nel modo più fine possibile. Il sedano e il finocchio vanno estratti per primi, le mele e lo zenzero per ultimi.
Il succo va bevuto immediatamente.
Giallo energico
Con 100 g di ananas, 30 g di limone, 200 g di pere e 100g di uva bianca possiamo creare questo giallo e gustosissimo estratto.
Ovviamente l’ananas e il limone sono da sbucciare e tagliare a pezzettini. La pera, a sua volta, va tagliata e pelata, ma subito prima di inserirla nell’estrattore, così da evitare l’ossidazione, i semi sono da eliminare. L’ordine di estrazione è: uva, limone, ananas e pera, il succo va bevuto immediatamente.
Cocktail autunnale
Un semplice estratto contenente 2 mele verdi, 2 kiwi e mezzo finocchio.
Nella preparazione di questo estratto è molto importante tagliare il finocchio a pezzettini fini. Anche in questo caso i frutti sono da tagliare a spicchi e i semi sono da eliminare.
Dopo aver estratto kiwi, mela e finocchio, possiamo bere immediatamente il nostro cocktail autunnale.
Verde salutare, parte 2
Ecco una seconda versione del nostro “verde salutare”: gli ingredienti sono diversi ma il colore del risultato sarà lo stesso.
Gli ingredienti sono: 100g di spinaci, 1 gambo di sedano, 1 limone, 1 foglia grande di cavolo riccio, 100g di uva bianca.
La realizzazione è simile a quanto abbiamo detto in precedenza per questi ingredienti: il limone va pelato, il sedano va tagliato finemente e va estratto per ultimo. Anche in questo caso potremo bere immediatamente il nostro cocktail salutare.
Arancione energetico
Questo cocktail dal colore arancione e dalla consistenza molto densa si basa su ingredienti molto diversi tra loro che creano un risultato finale unico.
Gli ingredienti sono: 1 pompelmo nero, mezzo limone e mezza arancia, 100g di uva bianca e 1 cm di zenzero. Come sempre lo zenzero va aggiunto per ultimo nella preparazione, gli agrumi vanno pelati.
Rosso gustoso
Un cocktail gustoso e colorato perfetto per il natale e perfetto per allietare serate con ospiti, amici e famiglia.
Gli ingredienti necessari sono: 1 melograno, mezzo limone, 1 centimetro di zenzero, mezza rapa rossa. Il mix di gusti molto forti che compongono questo cocktail potrebbe non essere adatto a tutti i palati,
Dolce Mix
Questo dolce mix autunnale è un perfetto estratto per la merenda, la colazione e persino per accompagnare uno spuntino serale.
Gli ingredienti necessari sono: 200 g di melone invernale, 1 lime intero, 1 mela e 1 cm di zenzero.
Il preparato può essere bevuto immediatamente.
Mix autunnale
Il mix autunnale è un cocktail estremamente gustoso e dolce, che può piacere anche ai bambini. La preparazione richiede 200g di ananas, 1 carota, 1 gambo di sedano e un limone.
Il procedimento è identico ai precedenti cocktail con agrumi e ananas, il sedano va tagliato in modo fine.
Grazie al succo di ananas, avremo un estratto finale molto denso e dolce, perfetto sia per la colazione che per la merenda, oppure per accompagnare un pasto.
Cavolo viola
Questo cocktail è il “gemello malvagio” del verde naturale, seconda parte: gli ingredienti sono molto simili ma il loro colore è completamente diverso e questo dà al cocktail un look completamente diverso.
Gli ingredienti necessari sono: 200g di uva nera, 50 g di mirtilli, 1 limone e 50 g di cavolo viola. Il risultato sarà un succo viola scuro, molto “esotico” e gustoso.
Latte di anacardi
Passiamo ora ad un estratto più “complesso” che sfrutta molti più ingredienti e richiede una preparazione decisamente più elaborata.
Gli anacardi vanno lasciati ammollo per almeno 8 ore. Durante l’estrazione, occorre alternare gli anacardi con l’acqua idrogenata. Verso la metà dell’estrazione degli anacardi, possiamo aggiungere i datteri (ovviamente denocciolati). Una volta ottenuto il latte, si può sciogliere il cacao amaro e i semi di vaniglia nella composizione.
Questo estratto può essere lasciato in frigo e bevuto freddo, oppure scaldato e bevuto caldo.
Agrumi
Questo semplice mix è a base di agrumi, ricco di proprietà nutritive ed estremamente gustoso. Gli ingredienti richiesti sono: 1 arancia, 1 kiwi, mezzo limone e mezzo pompelmo rosa. Volendo si può aggiungere un cucchiaino di curcuma.
Gli agrumi vanno tagliati e pelati, la curcuma va aggiunta a fine preparazione, l’estratto può essere bevuto freddo, caldo o a temperatura ambiente.
Ad esempio alcuni utenti potrebbero preferire delle preparazioni senza limone, meno acide e più dolci. Altri invece preferiscono aggiungere dello zucchero o altre soluzioni per rendere più dolce il mix. Insomma, sperimentare è la prima regola per creare dei buonissimi estratti.
Con questo ultimo capitolo andiamo a completare la nostra lista di ricette per l’estrattore di succo. Vi ringraziamo per l’attenzione e vi auguriamo buona fortuna con i vostri esperimenti in cucina!