- 1 Che cos'è la funzione sorbetto
- 2 Come funziona la funzione sorbetto
- 3 Estrattori di succo con funzione sorbetto
- 4 Quanto costano?
- 5 Vale la pena acquistare degli estrattori di succo con funzione sorbetto?
- 6 Altre caratteristiche da valutare
- 7 Brand e modelli
- 8 Consigli per l'acquisto
Che cos’è la funzione sorbetto
La funzione sorbetto è una funzionalità non fondamentale degli estrattori di succo il cui scopo è quello di aiutare l’utente a creare dei sorbetti. Generalmente si tratta di una funzione inserita soltanto in prodotti appositi e prodotti professionali.
Nel caso del prodotto appositamente pensato per essere un estrattore di succo e preparatore di sorbetti, potremmo avere a che fare con prezzi leggermente inferiori ma con performance minori dal punto di vista della semplice estrazione del succo. Nel caso dei prodotti professionali, invece, potremo avere a che fare con prodotti funzionali al cento per cento, ma molto costosi.
Come funziona la funzione sorbetto
Un sorbetto è un semifreddo a base di ghiaccio con succo di frutta, purea di frutta e altri ingredienti come vino, liquore e così via. La funzione sorbetto ci aiuta a realizzare il succo e il sorbetto in una sola macchina. Ma come funziona?
Per prima cosa l’estrattore lavora normalmente, estraendo il succo dalla frutta e separando la polpa dal succo. Dopodichè entra in funzione la funzione sorbetto che funge sia da tritaghiaccio che da miscelatore per il prodotto finale. Molti di voi avranno già intuito che la funzione sorbetto richiede alcune caratteristiche particolari dall’estrattore di succo, nella prossima sezione della guida vedremo quali sono le caratteristiche fondamentali del prodotto protagonista del nostro approfondimento.
Estrattori di succo con funzione sorbetto
Nella sezione precedente, abbiamo detto che gli estrattori di succo con funzione sorbetto devono avere delle caratteristiche fondamentali per la realizzazione del sorbetto. Queste caratteristiche sono:
- Estrazione lenta, a freddo: ovviamente se l’estrazione fosse “a caldo” il ghiaccio si scioglierebbe e non avremmo un sorbetto ma un succo diluito;
- Motore potente: il ghiaccio è una materia prima molto difficile da tritare e preparare, per questo motivo il motore deve avere una potenza elevata;
Chi di voi ha un po’ di esperienza con il mondo degli estrattori di succo, avrà notato che le caratteristiche da noi elencate sono tra le caratteristiche peculiari dei prodotti di fascia alta o professionale.
Quanto costano?
Ci colleghiamo direttamente alla sezione precedente per parlarvi del prezzo degli estrattori di succo con funzione sorbetto. Come abbiamo accennato poco fa, i prodotti protagonisti della nostra guida sono relativamente costosi perchè le caratteristiche necessarie a coniugare l’estrattore con gli ingredienti del sorbetto sono solitamente appartenenti alla fascia alta di prodotti.
Il costo degli estrattori di succo con funzione sorbetto va dai 60 ai 120 euro circa. I prodotti da 60 euro non costano poco perchè realizzano sorbetti pessimi o perchè sono inadatti alla mansione. I prodotti economici semplicemente sono realizzati con materiali meno costosi e, quindi, potrebbero durare molto meno. I prodotti che costano più di 100 euro, invece, sono prodotti di fascia alta, quasi professionali, che sicuramente avranno tutte le carte in regola per svolgere al meglio il loro lavoro e per durare molti anni.
Vale la pena acquistare degli estrattori di succo con funzione sorbetto?
Il sorbetto è un semifreddo molto presente nella tradizione del nostro paese: sia come portata di un pasto molto lungo, sia come portata a sè stante. Il sorbetto è consumato sia in estate che in inverno, da giovani e anziani, sia in cene costose che in aperitivi al bar. Insomma è ovvio che il sorbetto sia un must per qualunque ristoratore e, in questo caso, consigliamo vivamente l’acquisto di una macchina come quella che stiamo discutendo nella nostra guida di oggi.
Tuttavia, per l’utente privato, l’acquisto di un estrattore di succo con funzione sorbetto potrebbe non essere conveniente: il prezzo della macchina è molto alto e comunque non ci assicura il livello qualitativo dei risultati che può garantirci la mano di un esperto ristoratore.
Altre caratteristiche da valutare
Ovviamente le caratteristiche da valutare per acquistare un estrattore di succo con funzione sorbetto non sono soltanto quelle che vi abbiamo presentato nelle sezioni precedenti. L’utente dovrà infatti prestare attenzione anche a tutte quelle caratteristiche “classiche” dell’acquisto di un estrattore:
- Dimensioni e ingombro;
- Prezzo e rapporto qualità prezzo;
- Facilità d’uso;
- Facilità di pulizia a manutenzione;
- Brand e modelli;
- Potenza del motore;
- Capienza del serbatoio.
Brand e modelli
Non sono molti i brand che realizzano estrattori di succo con funzione sorbetto, per questo motivo potremo scegliere tra un numero ristretto di marchi e modelli. Come sempre, quando occorre acquistare un prodotto costoso e complesso, consigliamo l’acquisto presso brand popolari e ben affermati sul mercato, così da non “buttare” i propri soldi.
Consigli per l’acquisto
Ora che sappiamo quali caratteristiche tenere d’occhio e a quali brand rivolgerci, possiamo stabilire un budget e scegliere il nostro estrattore di succo con funzione sorbetto. Il nostro consiglio è sempre quello di confrontare i vari prodotti che ci offre il mercato, chiedendosi perchè un prodotto costi di più, quali sono le caratteristiche di un modello piuttosto che di un altro e così via.