- 1 Estrazione con la buccia
- 2 I vantaggi dell'estrazione con buccia
- 3 Gli svantaggi
- 4 Estrattori di succo con buccia
- 5 Prezzi e fasce di prezzo
- 6 Consigli per l'acquisto
- 7 Accortezze per una corretta manutenzione
L’estrazione di succo si evolve velocemente e, di conseguenza, si evolvono velocemente anche gli estrattori di succo: nuove tecnologie e nuove soluzioni vengono sviluppate ogni giorno per facilitare la vita degli utenti. Spesso, però, queste tecnologie non sono note alla maggior parte del pubblico che si accontenta del “primo prodotto che trova”. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la nostra guida di oggi ad una innovazione del mondo degli estrattori di succo che potrebbe tornarvi molto utile: l’estrazione con la buccia. Nella guida di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere sull’estrazione con la buccia: quali prodotti sono in grado di farlo, quali sono i migliori e perchè scegliere questo metodo. Buona lettura!
Estrazione con la buccia
Prima di buttarci a capofitto nel mondo degli estrattori di succo con buccia, dobbiamo capire che cosa significa estrarre con la buccia, quali sono i vantaggi di questo processo e quali gli svantaggi. Nel caso in cui sappiate già queste informazioni, vi consigliamo di saltare direttamente al quarto capitolo della nostra guida di oggi, in cui iniziamo effettivamente a parlare di prodotti. Per tutti gli altri, invece, consigliamo di proseguire a leggere da qui.
Estrarre il succo con la buccia significa inserire nell’estrattore il prodotto intero o, in alcuni casi, tagliato a spicchi. Il prodotto non viene quindi pelato e si risparmia molto tempo. Tuttavia, essendo la buccia la parte più resistente del frutto, non è possibile eseguire quest’operazione con tutti i tipi di estrattore, anzi, alcuni potrebbero bloccarsi per via della maggiore resistenza della scorza. Come se questo non bastasse, la scorza è anche generalmente più difficile da gestire come scarto e alcuni estrattori di succo potrebbero intasarsi.
I vantaggi dell’estrazione con buccia
Iniziamo parlando dei vantaggi dell’estrazione con buccia.
Nella grande maggioranza dei casi la rimozione della buccia rappresenta un duplice spreco: di tempo e di polpa. Di tempo perchè, come tutti sappiamo, pelare la frutta è la parte più tediosa e lunga della preparazione di un succo. Si parla invece di “spreco di polpa” perchè una parte della materia prima rimane sempre attaccata alla buccia: questa piccola quantità di polpa non può essere usata e viene spesso buttata.
Gli svantaggi
L’estrazione con buccia ha ovviamente anche degli svantaggi, principalmente due.
Il primo svantaggio è la possibilità, non prevedibile, che il gusto dell’estratto sia diverso da quello che ci si aspetta. Nel peggiore dei casi il gusto potrebbe essere rovinato da un pezzo della materia prima guasto, nel migliore dei casi da una buccia dal gusto particolarmente amaro o aspro.
Il secondo svantaggio, invece, riguarda la pulizia e gli scarti prodotti dall’estrattori di succo: come abbiamo già accennato, la buccia è spesso la parte più resistente del frutto. Per questo motivo possiamo capire immediatamente che la buccia sia difficile da tritare e, soprattutto, difficile da gestire come scarto. Mediamente gli estrattori di succo con buccia necessitano di maggiore pulizia e manutenzione per offrire buoni risultati e per vivere una vita lunga.
Estrattori di succo con buccia
Gli estrattori di succo con buccia si distinguono per poche semplici caratteristiche, facili da individuare.
- L’imbuto i cui inserire la materia prima è spesso molto grande, così che interi frutti possano entrare all’interno dello strumento;
- La struttura dello strumento è robusta e, in particolare, le lame sono molto veloci, alimentate da un motore potente;
- L’estrattore presenta 2 aperture: una per far uscire il succo, una per far uscire lo scarto che altrimenti tapperebbe il flusso del succo.
Come potete notare, gli estrattori di succo con buccia sono mediamente più complessi, grandi e potenti rispetto ad un estrattore comune, per questo motivo i prezzi tendono ad essere più alti. Nella prossima sezione della guida vedremo, in particolare, quali sono i prezzi degli estrattori di succo con buccia.
Prezzi e fasce di prezzo
Gli estrattori di succo con buccia sono prodotti decisamente più costosi della media, partendo da prezzi minimi di 100 euro ed arrivano fino oltre i 250. Generalmente sconsigliamo l’acquisto dei prodotti più economici di una determinata tipologia di prodotti come, in questo caso, gli strumenti che costano dai 100 ai 150 euro. Consigliamo piuttosto di concentrarsi sulla fascia di prezzo 200 – 250.
Consigli per l’acquisto
Gli estrattori di succo con buccia sono solitamente prodotti da brandi molto popolari ed affidabili come H, Koenig, Panasonic, Imetec e così via. Per questo motivo è molto difficile comprare un prodotto deludente. Gli unici aspetti a cui vi consigliamo di prestare attenzione sono: gli accessori e la facilità di pulizia. Gli accessori possono rendere più semplice l’utilizzo dell’estrattore di succo: non sono fondamentali ma sono utili. La facilità di pulizia, invece, è un aspetto importante soprattutto per la manutenzione del prodotto.
Accortezze per una corretta manutenzione
Una corretta manutenzione significa una pulizia approfondita e sistematica dello strumento. Il nostro consiglio è quello di effettuare una pulizia ogni volta che si decide di estrarre da più di 1 frutto mantenendo la buccia. Per l’utente che, invece, estrae poco e da poche materie prime, consigliamo almeno una pulizia ogni due utilizzi. Ci teniamo a specificare che una mancata pulizia influisce negativamente anche sul gusto dell’estratto e non soltanto sulla vita del prodotto. La scelta migliore è, quindi, sempre quella di pulire l’estrattore dopo ogni uso.
Con questo ultimo capitolo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sugli estrattori di succo con buccia. Come sempre, ci auguriamo di esservi stati utili e di aver chiarito nel modo migliore possibile l’argomento. Nel caso in cui vogliate scoprire altre informazioni sul mondo degli estrattori di succo, vi consigliamo di sfogliare le pagine del nostro blog: tra recensioni, approfondimenti, guide e confronti siamo sicuri che riuscirete a trovare tutte le informazioni che vi servono!