L’estrattore di succo è un prodotto molto apprezzato oggi da molti utenti. Permette di preparare degli ottimi estratti di succo a base di frutta e verdura. Viene utilizzato spesso per preparare degli ottimi estratti da bere a colazione, ma anche a merenda. Il fatto che siano dei prodotti molto apprezzati mette il prodotto in una posizione di maggior rischio.
È importante occuparsi della manutenzione corretta dell’estrattore per evitare dei fastidiosi malfunzionamenti che col tempo possono avere delle conseguenze negative sugli estratti che prepariamo. In alcuni casi l’estrattore può arrivare a bloccarsi e interrompere il suo funzionamento. Vediamo allora quali sono le principali cause di questo malfunzionamento.
Cosa fare se l’estrattore si blocca
Uno dei malfunzionamenti più diffusi e comuni degli estrattori è legato alla possibilità che non si possa più accendere o che si blocchi. In questo caso, prima di portare il vostro estrattore in riparazione (che spesso vi costerà parecchio) potete seguire la procedura che vi indichiamo qui di seguito. Questa procedura vi aiuta a capire se la sicurezza magnetica risulta danneggiata e se il motore presenta qualche guasto. La maggior parte degli estrattori sono muniti di un fusibile magnetico che non permette all’utente di accendere l’apparecchio se non è correttamente assemblato.
In alternativa, può capitare che le strutture si blocchino una volta che l’abbiamo già azionato, perché il suo movimento ha causato uno spostamento di alcuni suoi elementi interni di costruzione. Il magnete si trova all’interno della tramoggia ed è particolarmente sensibile alle temperature elevate. È importante verificare che l’estrattore sia correttamente assemblato e che le frecce siano allineate. Bisogna assicurarsi del corretto montaggio rimuovendo il gruppo di spremitura dalla base del motore.
Bisogna poi portare l’interruttore in posizione, accendendo l’apparecchio. A questo punto potete avvicinare una calamita alla base del motore nel punto in cui si trova il sensore magnetico. Se il vostro estrattore inizia a funzionare, ciò significa che il motore non ha dei problemi di funzionamento. In questo caso, molto probabilmente si tratta di un problema del fusibile magnetico. La soluzione consiste nella sostituzione della tramoggia ad opera di esperti del settore.
Attenzione alla corretta manutenzione: cosa non devi fare
È molto importante, come per ogni strumento con funzionamento elettrico, occuparsi della sua corretta manutenzione. Questo discorso vale anche per l’estrattore di succo. È bene infatti seguire dei consigli e suggerimenti che sono molto utili per evitare dei malfunzionamenti dell’apparecchio. L’estrattore non deve essere immerso nell’acqua e non deve subire degli scossoni troppo forti.
Le materie prime possono quindi continuare a intasare la camera di spremitura e nei casi più gravi possono penetrare anche nel motore, attraversando la guarnizione. Per questo motivo è consigliabile quindi l’inserimento di pezzi di frutta e verdura continuamente, ma uno alla volta, considerando anche che si tratta di un apparecchio con una spremitura lenta.