- 1 Che cos'è la coclea
- 2 A cosa serve la coclea
- 3 Coclea orizzontale
- 4 Coclea verticale
- 5 Coclea a doppia lama
Una delle parti fondamentali di qualsiasi estrattore di succo è la coclea: molti utenti si trovano a dover scegliere il proprio prodotto senza nemmeno sapere che cosa sia questa componente e a che cosa serve. Oggi siamo qui per rimediare a questa lacuna proponendovi una guida con tutto quello che serve sapere sulla coclea: che cos’è, a che cosa serve, come funziona e quali sono le varie versioni disponibili sul mercato.
Per chiunque voglia acquistare un estrattore di succo la nostra guida di oggi è molto importante perchè la coclea cambia completamente il funzionamento, le performance e la durata della vita di un estrattore di succo in base alla sua forma, dimensione e tipologia.
Che cos’è la coclea
Come tutti ben sappiamo gli estrattori di succo sono prodotti elettrici, il cui funzionamento si basa su di un motore alimentato dalla corrente elettrica. Quello che molti non sanno è che il motore aziona una coclea, non delle lame. La maggior parte degli utenti si immagina, infatti, l’interno di un estrattore di succo molto simile a quello di un frullatore, ma la realtà è molto diversa.
Dentro agli estrattori di succo, infatti, c’è una grossa vite di acciaio inossidabile, dalla forma e dimensioni variabili che ruota sul suo asse centrale. Questa vite è la coclea: solitamente ha un lato dal diametro inferiore (il lato in cui si mette la frutta ancora intera) e un lato dal diametro maggiore (quello in cui la frutta è quasi del tutto schiacciata e “spremuta”).
Esistono diverse tipologie di coclea: quella singola, quella doppia, quella orizzontale e quella verticale. Queste tipologie si possono combinare e potremmo avere coclee doppie verticali, coclee singole orizzontali e così via.
A cosa serve la coclea
La coclea, azionata dal motore, ruota sul suo asse centrale e spinge in avanti la materia prima, che si tratti di frutta o verdura. Mentre l’azione della spriale della coclea spinge in avanti il frutto, quest’ultimo viene schiacciato, tagliato e spremuto. In poche parole la materia prima deve diminuire di dimensioni per poter proseguire il suo viaggio da un’estremità all’altra dell’estrattore, quindi la coclea continua a esercitare forza sulla materia prima fino a quando questa non è schiacciata abbastanza da poter passare nello spazio più piccolo. Questo processo spreme e spolpa completamente qualsiasi materia prima venga inserita nell’estrattore di succo.
Coclea orizzontale
La coclea orizzontale è la versione più comune e tradizionale: ereditata dagli spremi pomodori, questo tipo di soluzione è stata la prima ad essere implementata in un estrattore di succo. In questo caso la coclea viene posizionata orizzontalmente e, di conseguenza, anche l’estrattore avrà un orientamento orizzontale. Con la coclea orizzontale la materia prima viene inserita a destra o sinistra dello strumento e viene spinta fino alla parte opposta dove fuoriesce sotto forma di polpa di scarto ed estratto.
Il problema principale della coclea orizzontale è che i prodotti realizzati con questo metodo occupano molto spazio e sono spesso difficili da gestire, specialmente se li si vuole riporre interi. E’ una soluzione abbastanza popolare quella di smontare gli estrattori di succo per pulirli e successivamente riporli senza montarli, esattamente come si usa fare per le spremipomodori o macchine per la passata.
Coclea verticale
La coclea verticale è stata un’innovazione nel mondo dell’estrazione di succhi: con un funzionamento simile alla soluzione orizzontale, ma con un orientamento inclinato di 90 gradi, questa soluzione permette di ottimizzare gli spazi, costruendo degli estrattori di succo verticali. I prodotti verticali sono spesso meno potenti di quelli orizzontali, ma sono in grado di girare più lentamente e quindi effettuare un’estrazione a “freddo”, perfetta per l’estate e per i sorbetti.
L’estrattore di succo verticale è la scelta perfetta, nella grande maggioranza dei casi, per le famiglie: più compatto ed economico del suo cugino orizzontale, questo tipo di prodotto può rimanere montato su un piano cottura o dentro un armadio senza alcun problema.
Coclea a doppia lama
La doppia lama è probabilmente il termine che crea più confusione tra gli utenti, perchè può voler significare due cose differenti ed entrambe non hanno nulla a che fare con un’effettiva lama.
La doppia lama può essere una doppia coclea, ovvero due viti poste una vicino all’altra che aumentano l’efficacia del prodotto, questa soluzione è spesso usata nei prodotti orizzontali più costosi. La doppia lama può anche voler significare che le spirali che avvolgono il corpo della vite sono 2. Con due “filettature” della vite avremo maggiore efficacia anche con i pezzi più grandi di frutta e verdura.
Con questo ultimo paragrafo andiamo concludere la nostra guida sulla coclea dell’estrattore di succo. Come sempre ci teniamo a ricordarvi che il nostro blog è completamente dedicato al mondo degli estrattori di succo: tra guide, approfondimenti, confronti tra prodotti, recensioni e molto altro ancora, potrete sicuramente trovare le informazioni che vi servono per acquistare il vostro nuovo estrattore di succo.