- 1 Quante porzioni di frutta e verdura consumare?
- 2 In che modo ci può aiutare l'estrattore?
- 3 Come e quando consumare frutta e verdura
- 4 Esistono dei limiti di consumo per frutta e verdura?
Chi di voi non conosce la dieta mediterranea? Si tratta di un vero e proprio stile di vita più che di un semplice elenco di alimenti. Alla base della piramide alimentare si trovano tante verdure, frutta e anche cereali, preferibilmente integrali. Salendo si trova il latte e i suoi derivati a basso contenuto di grassi, tra cui lo yogurt, l’olio extravergine di oliva da consumare a crudo, ma senza esagerare.
Al vertice della piramide troviamo invece gli alimenti da consumare con moderazione, vale a dire due porzioni o meno a settimana, tra cui le carni rosse e quelle industriali, come affettati e salumi. Infine troviamo i dolci, da consumare il meno possibile.
Quante porzioni di frutta e verdura consumare?
I pasti principali della dieta mediterranea prevedono il consumo di pasta, pane riso, così come di frutta e verdura. Sia la frutta che la verdura, di diverse tipologie e di vari colori, deve essere consumata con una certa frequenza. Le porzioni di frutta consigliate da consumare giornalmente sono una o due, mentre per le verdure è possibile consumare anche più di due porzioni al giorno.
È molto importante inserire la frutta e la verdura nella dieta mediterranea. Si tratta infatti di un modello nutrizionale che è stato studiato dagli scienziati di tutto il mondo fin dagli anni 50 del secolo scorso. Ancora oggi è tra le diete associate ad uno stile di vita corretto e attivo e risulta avere un’influenza positiva sulla nostra salute. È importante inoltre consumare sempre frutta e verdura di stagione. Frutta e verdura favoriscono un rapporto rilevante dei nutrienti tra cui:
- vitamine;
- minerali, come il fosforo;
- ferro, fibre e sostanze fitochimiche come gli antiossidanti;
- carboidrati.
Tutti questi nutrienti garantiscono al nostro organismo un’ottima salute e una buona vitalità. Frutta e verdura inoltre sono ricche di acqua, per cui sono degli alimenti perfetti per idratare il nostro organismo e per mantenere l’equilibrio idrosalino del nostro corpo. Alcune tipologie di frutta e verdura vantano inoltre delle ottime proprietà depurative.
In che modo ci può aiutare l’estrattore?
L’estrattore di succo da frutta e verdura è uno degli strumenti oggi più è ampiamente utilizzati per la preparazione di ottimi succhi a base di frutta e verdura. Sono degli strumenti che ci permettono di estrarre dalla frutta e dalla verdura che inseriamo al suo interno del buon succo in poco tempo e in modo molto semplice, senza alcuno sforzo da parte dell’utente.
Grazie all’utilizzo di un buon estrattore di succo puoi rispettare la dieta mediterranea, arrivando a consumare il giusto numero di porzioni di frutta e verdura che dovrebbero essere consumate durante l’arco della giornata. Puoi preparare infatti degli ottimi estratti molto gustosi e saporiti di cui non potrai più fare a meno. Puoi consumare questi estratti a colazione, pranzo o a merenda. Sono perfetti per depurare il proprio corpo e per raggiungere ad un buon consumo di frutta e verdura giornaliero.
Come e quando consumare frutta e verdura
È importante, quando si preparano gli estratti di frutta e verdura con un estrattore, usare sempre dei prodotti di stagione, variando anche i colori e la tipologia. La frutta e la verdura grazie alla loro grande varietà consentono un’ampia possibilità di scelta in ogni stagione. Per questo motivo è importante che siano sempre presenti sulla nostra tavola in grandi quantità.
Esistono dei limiti di consumo per frutta e verdura?
Per quanto concerne il consumo di verdura, non esistono dei limiti giornalieri. Al contrario, per la frutta è consigliato un limite massimo di tre porzioni al giorno. La frutta è fonte di calorie ed energia per via dei suoi zuccheri naturali, vale a dire il fruttosio. Bisogna cercare di variare il più possibile la tipologia di frutta consumata e limitare invece il consumo della frutta più zuccherina e calorica, tra cui fichi, banane e uva.
L’importante è conoscere tutte queste raccomandazioni riguardo l’importanza del consumo di frutta e verdura all’interno della propria dieta. Molti italiani infatti non fanno un consumo sufficiente di frutta e verdura e in questo caso l’estrattore può essere di grande aiuto.