- 1 Premesse
- 2 Che cos'è un estrattore di succo a vapore? Struttura
- 3 Cosa si può ottenere con l'estrattore di succo a vapore?
- 4 Come regolarsi con la temperatura?
- 5 Dove acquistare un estrattore di succo a vapore?
- 6 Materiali? Quali si consigliano?
- 7 Conclusioni
Si sa, la tecnologia fa passi da gigante un po’ in tutti i settori. Eppure, a volte, i vecchi metodi si rivelano sempre i migliori. La cottura a vapore degli alimenti, per esempio, è conosciuta in larga scala e viene il più delle volte preferita, poiché non intacca in alcun modo le proprietà benefiche del cibo. Questo concetto, si utilizza anche per ricavare semplici succhi di frutta, marmellate, conserve di pomodoro, ecc. Ma come? Semplice! Con un sorprendente estrattore di succo a vapore!
A differenza del modello tradizionale, cosiddetto a estrazione a freddo, quello a vapore concilia l’efficacia del vapore, con la semplicità e l’immediatezza di un risultato eccezionale in gusto e valore nutritivo. Molto spesso, malgrado si sfruttino alimenti naturali, si sbaglia il processo di preparazione, quindi tutte le componenti utili, tra cui vitamine e minerali si disperdono. Problema del tutto inesistente già con tutti gli estrattori di succo, ma soprattutto con uno che utilizza il vapore.
Premesse
Di cosa parlerà il nostro articolo? Valuteremo come si presenta e funziona un estrattore di succo a vapore, quali sono le sue componenti e cosa è possibile ottenere da esso. Se siete curiosi di saperne di più o anche voi siete amanti dei prodotti sani e naturali fatti in casa, non potete di certo perdervi tutte le info e i dettagli utili all’acquisto perfetto!
Che cos’è un estrattore di succo a vapore? Struttura
Molti utenti conoscono di certo i modelli tradizionali ad estrazione a freddo, ma tanti potrebbero non essere a conoscenza dei modelli a vapore presenti in commercio. La particolarità di questi estrattori si denota già dalla struttura, del tutto differente a cui i modelli tradizionali ci hanno abituati. Vediamo insieme i componenti:
- Recipiente apposito per l’acqua (specifico per la bollitura)
- Tubo di gomma per la spillatura.
- Contenitore destinato alla raccolta del succo.
- Recipiente dove andranno inseriti gli alimenti.
- Coperchio.
Come si può notare già da questo semplice elenco, la struttura è quindi diversa, poiché andrà a sfruttare il tradizionale sistema a catena di montaggio, nota per la cottura a vapore generica.
Cosa si può ottenere con l’estrattore di succo a vapore?
I risultati, sono vari, perché a variare sono gli ingredienti da utilizzare per ricavare marmellate, succhi, ecc. Generalmente si predilige preparare:
- Succhi di frutta.
- Concentrati di verdure.
- Passate.
- Marmellate e confetture.
- Gelatine.
Come regolarsi con la temperatura?
Un aspetto molto importante da non sottovalutare, quando si decide di avvalersi di un estrattore di succo a vapore, è la giusta tempistica di cottura che ogni ingrediente necessita. Non tutta la frutta né tutta la verdura richiedono il medesimo tempo, difatti per assicurarsi un risultato perfetto, è bene esserne a conoscenza. Ecco quale esempio:
- Mele: 2 ore.
- Pesche: 60/90 minuti.
- Pomodori: 60 minuti.
- Rabarbaro: 1 ora e mezza / 2 ore.
Questi sono solo alcuni esempi, ma utili a far comprendere quanto sia essenziale prestare la dovuta attenzione alla cottura ideale.
Dove acquistare un estrattore di succo a vapore?
Nonostante non siano così conosciuti al pari di un estrattore di succo tradizionale, non sarà poi così difficile reperire il modello ideale in commercio. Brand come Tescoma, ad esempio, propongono degli estrattori a vapore estremamente validi e semplicissimi da utilizzare. Negozi fisici e online saranno quindi forniti di una buona gamma di modelli.
Materiali? Quali si consigliano?
Gli estrattori di succo a vapore, possono essere progettati o in plastica resistente o in acciaio inox. Il materiale che si consiglia per questioni di longevità e robustezza è l’acciaio.
Conclusioni
Ideali quindi per concentrati, succhi di frutta e marmellate fatte in casa, gli estrattori di succo al vapore si rendono il giusto compromesso per chi non vuole spendere troppo ma ugualmente ottenere un prodotto che doni risultati impeccabili e ottimali per il benessere del nostro organismo. Senza rinunciare a nessuna delle sostanze nutritive della nostra frutta e verdura preferita!