- 1 Premesse
- 2 Quali sono i vantaggi di un estrattore di succo?
- 3 Come funziona un estrattore di succo?
- 4 Dove si comprano gli estrattori di succo?
- 5 Prezzi e modelli suggeriti
- 6 Conclusioni
Gli estrattori di succo, sono sempre più gettonati per la loro utilità in cucina. A differenza di altri elettrodomestici simili, come per esempio le centrifughe, gli spremiagrumi e persino i frullatori, assicurano un risultato davvero sorprendente, poiché la meccanica di funzionamento, vanta un sistema di estrazione a freddo, che mantiene inalterate le proprietà delle bevande ricavate pronte da gustare.
Ecco che, la loro ampia fama, non sorprende più di tanto, ma anzi coinvolge una sempre maggiore fetta di consumatori. Per logica, selezionare il modello giusto, è direttamente correlato a ciò che ci si aspetta dal macchinario stesso e non meno importante, dal budget che si è disposti a spendere. In ogni caso, parliamo di un macchinario dalle validissime funzioni, è che si rivela nella maggior parte dei casi, l’alleato super vincente in cucina!
Premesse
Nel nostro articolo, valuteremo non solo nel complesso, l’utilità e cosa è possibile ottenere con un estrattore di succo, ma anche dove è acquistabile qualsiasi modello e quali sono i più gettonati. Se anche voi siete in procinto di acquistare un estrattore di succo, non potete perdervi informazioni e dettagli mirati alla soluzione migliore!
Quali sono i vantaggi di un estrattore di succo?
Moltissimi che sconoscono ancora le caratteristiche di questo elettrodomestico, potrebbero certo confonderne il funzionamento con altri apparecchi che, in fin dei conti, lavorano per ottenere spesso lo stesso risultato.
Ciò che differenzia un estrattore di succo dal resto, come anticipato poco prima, è la meccanica di lavorazione e quindi anche i corrispettivi componenti. Prima di approfondire questo aspetto, elenchiamo rapidamente i vantaggi principali di utilizzare un estrattore di succo:
- Versatile per diverse preparazioni.
- Silenzioso.
- Bevande dalle proprietà inalterate.
- Estrazione a freddo.
- Lavorazione lunga ed efficiente.
Come funziona un estrattore di succo?
Scopriamo adesso nel dettaglio, qual è il sistema di funzionamento di un estrattore di succo. Prima di ogni altra cosa, è bene sottolineare che a differenza di altri elettrodomestici simili, l’estrattore non utilizza alcun tipo di lama. L’elemento principale, che difatti rende possibile all’estrattore di ottenere le bevande, è la coclea. La coclea, nella fattispecie, è una sorta di vite o trivella che ha lo scopo di pressare e schiacciare gli alimenti, quindi separare la polpa di un frutto dal suo succo.
Il contenuto, verrà spinto in direzione di un filtro a maglia, dove rimarranno intrappolati i residui e passerà indisturbato solo il liquido. La particolarità dell’estrattore, sta proprio in questo, in una lavorazione lenta e costante, che permette alla materia prima di non ossidarsi e di mantenere inalterato gusto e aspetto.
Dove si comprano gli estrattori di succo?
La sua fama lo rende un prodotto estremamente facile da reperire in commercio. Pertanto, in qualsiasi negozio specializzato in elettronica ed elettrodomestici, sarà possibile scegliere su un vasto ventaglio di proposte, dalla più economica alla più pretenziosa e performante. Anche nel mondo degli e-commerce, è facile osservare un buon elenco di estrattori.
Prezzi e modelli suggeriti
Venendo ora alla scelta conclusiva, il primo aspetto da guardare su un modello di estrattore di succo, è di certo se esso rispecchi le proprie esigenze di utilizzo. Per gli utenti più esigenti, sarà infatti necessario puntare ai modelli di elevate prestazioni. Questo avrà un costo, ma in quanto a risultato non ci saranno confronti.
I modelli migliori di estrattori di succo, in merito alle specifiche tecniche, vantano giri al minuto più bassi (40 – 60 circa), tempi di lavorazione più lunghi (30 minuti e più). Ottimi materiali di costruzione, soprattutto l’acciaio inox e la presenza di svariati accessori che ne agevolino l’uso. I prezzi, oscillano per lo più da un minimo di 90 – 100 euro ai più professionali dal costo superiore ai 500 euro.
Conclusioni
La scelta del modello dell’estrattore di succo, sarà quindi determinata dallo scopo di utilizzo e dal budget di spesa massimo. Il nostro consiglio è di puntare al prodotto che vanti il miglior rapporto qualità/prezzo e che sia targato da un brand leader nel settore, come: Panasonic, Moulinex, Imetec o Kenwood.