- 1 Cosa vedremo nel nostro articolo?
- 2 Estrattore di succo VS spremiagrumi. Chi vince?
- 3 Spremiagrumi: Pro e Contro
- 4 Estrattore di succo: Pro e Contro
- 5 Quale scegliere?
- 6 Aspetti da valutare prima dell'acquisto
- 7 Dove trovare un estrattore di succo e uno spremiagrumi?
- 8 Conclusioni
La tecnologia, ha donato anche al mondo della cucina, macchinari sempre più pratici e utili al fine di ottenere il massimo con il minimo sforzo. Soprattutto in tempi recenti, dove la buona abitudine di produrre a casa propria qualsiasi alimento è tornata di moda, elettrodomestici come i classici frullatori, centrifughe, ecc la fanno da padrone. Ma tra i tanti quale preferire?
La chiave per la scelta vincente, sta tutta nel comprendere quale sia il risultato che si desidera ottenere. Per i meno informati, all’apparenza un frullatore potrebbe sembrare praticamente la stessa cosa di un estrattore, e una centrifuga uguale ad uno spremiagrumi. Ma realtà dei fatti, conferma che tra tutti questi macchinari vi è una bella differenza. Una differenza che si rivela persino nel risultato ottenuto.
Cosa vedremo nel nostro articolo?
Oggi focalizzeremo l’attenzione sulle differenze effettive che vi sono tra un classicissimo spremiagrumi ed un estrattore di succo. Quali sono i vantaggi di ciascuno? Su quale puntare per ottenere il miglior succo? Se siete curiosi di saperne altro in più o casualmente, siete in procinto di acquistare un nuovo elettrodomestico per succhi e spremute, non perdetevi questo interessante articolo!
Estrattore di succo VS spremiagrumi. Chi vince?
In realtà, questi due macchinari, malgrado permettano di ottenere entrambi una spremuta, differiscono su un’infinità di fattori. Così tanti, che in sostanza, non si potrebbe nemmeno paragonarli. Ma esaminiamo più da vicino ciascuno di essi.
Spremiagrumi: Pro e Contro
Lo spremiagrumi è un macchinario economico, pratico e semplicissimo da utilizzare. Il suo scopo è quello di far ottenere spremute di arance, limoni, pompelmi, ecc.
PRO:
- Costo ridotto.
- Poco ingombrante.
- Facile da usare.
- Immediato il risultato.
- Semplice da pulire.
- Super reperibile in commercio.
CONTRO:
- Uso limitato.
- Tempo di lavorazione ridotta.
- Poco versatile.
- Rumoroso.
Nel complesso, è un macchinario relativamente semplice e utile per uno scopo, ovvero quello di garantire velocissime spremute da bere sul momento. Si rivela anche molto facile la sua corrispettiva manutenzione e pulirlo non richiederà un processo fin troppo lungo.
Estrattore di succo: Pro e Contro
Parlando, invece, dell’estrattore di succo, possiamo già dire trattarsi di un macchinario estremamente più completo e allo stesso tempo complesso. Questo perché, grazie ad esso, sarà possibile ottenere svariati risultati e non solo una semplice spremuta. Ma scopriamone insieme qualcosina in più.
PRO:
- Versatile.
- Silenzioso.
- Estrazione a freddo.
- Mantiene le proprietà invariate dei succhi e delle bevande.
- Possibile conservare il ricavato in frigo anche per più giorni.
- Funzionale per diverse ricette: bevande vegetali, sorbetti, ecc.
CONTRO:
- Più ingombrante.
- Impegnativo da ripulire.
- Non sempre intuitivo l’utilizzo.
- Richiede più tempo di preparazione.
- Più costoso.
L’estrattore di succo, è l’ideale per chi ha la necessità di ottenere non solo semplici spremute (per il quale si consiglia lo spremiagrumi se consumate sul momento) ma anche di elaborare bevande naturali o di verdure. I più creativi si divertiranno a realizzare gustosi sorbetti fatti in casa.
Quale scegliere?
La risposta a tale domanda non può quindi che essere soggettiva perché dipenderà fortemente dal risultato finale che si mira ad ottenere. Logico pensare che, se la necessità è solo quella di bere ogni tanto una spremuta, non servirà acquistare un estrattore di succo, ma basterà un semplicissimo e più economico spremiagrumi. Al contrario, se lo scopo è di assicurarsi la versatilità di ricette differenti, uno spremiagrumi sarà limitante e non più utile alla causa.
Aspetti da valutare prima dell’acquisto
Al di là della scelta dell’elettrodomestico, andranno sempre presi in esame alcuni fattori essenziali. Per esempio il brand, la qualità dei materiali di fabbrica e le corrispettive specifiche tecniche.
L’estrattore di succo, nella fattispecie, per lavorare al meglio, dovrà vantare una coclea solida e robusta, giri al minuto bassi e un tempo di lavorazione lungo. Ricordate che, il meccanismo di funzionamento tra i due elettrodomestici è diverso! L’estrattore di succo, infatti, fa della lentezza la sua principale caratteristica. Questo perché ottiene il risultato mediante estrazione a freddo. Un vantaggio non di poco conto, in quanto consente alle bevande di mantenersi inalterate senza il rischio di ossidazione.
Dove trovare un estrattore di succo e uno spremiagrumi?
Entrambi gli elettrodomestici sono reperibili facilmente in commercio. Ciò significa che basterà recarsi in un negozio di elettronica per acquistare il modello preferito. Anche online, mediante e-commerce, non sarà difficile selezionare il proprio estrattore di succo o spremiagrumi e aspettare che arrivi direttamente a casa propria.
Conclusioni
Esiste quindi, un vincitore tra i due? Purtroppo no. Questo perché entrambi vanno più che bene per il lavoro che puntano a fare. Starà semplicemente a voi capire quale tra i due faccia più al caso vostro. Valutate, pertanto, l’obiettivo che si mira ad ottenere, sarà la chiave di volta che vi permetterà di orientare la scelta sul prodotto giusto. Osservate quindi le caratteristiche tecniche e la fattezza dei materiali. Solo così, l’acquisto, in entrambi i casi sarà vincente!
Buona scelta a tutti!