- 1 L'importanza della pulizia dell'estrattore di succo
- 2 Estrattore in lavastoviglie: sì o no?
- 3 Quali estrattori possono andare in lavastoviglie?
- 4 Come pulire gli estrattori che non possono andare in lavastoviglie
L’estrattore di succo è uno strumento che necessita di pulizia e manutenzione: non si può semplicemente abbandonare a sé stesso l’estrattore dopo averlo utilizzato: è fondamentale pulirlo. Molti utenti si chiedono se, per risparmiare tempo, sia possibile mettere l’estrattore in lavastoviglie: nella guida di oggi risponderemo a questa domanda e molte altre riguardanti la pulizia dell’estrattore.
L’importanza della pulizia dell’estrattore di succo
Prima di iniziare la nostra guida vorremmo ricordarvi l’importanza della pulizia dell’estrattore di succo. Nell’introduzione abbiamo accennato al fatto che non si possa lasciare l’estrattore di succo “a sé stesso” dopo averlo utilizzato: questo perché i piccoli residui di materia prima che possono essere rimasti all’interno dello strumento andranno incontro al decadimento tipico della frutta. Questo, di conseguenza, causerà cattivo odore e della pericolosissima muffa.
[su_note class=”box_evid_1″]Non si tratta, quindi, di una semplice questione estetica o di un peggioramento nel risultato finale ma di un vero e proprio pericolo per la salute dell’utente.[/su_note]La pulizia non va eseguita soltanto sulle parti esterne o sui contenitori dell’estrattore, ma anche sulle parti interne, così da assicurarsi la rimozione completa di quelli che potrebbero diventare dei potenziali pericoli per la salute.
Estrattore in lavastoviglie: sì o no?
Generalmente i contenitori di plastica e gli elettrodomestici non possono essere messi in lavatrice. Questo vale anche per l’estrattore di succo che, nella grande maggioranza dei casi, va lavato a mano. Ciò non di meno, è importante sottolineare che gli estrattori si possono smontare e tutte le parti in alluminio o altri metalli possono essere lavate, a patto che non siano collegate a componenti elettriche.
Quali estrattori possono andare in lavastoviglie?
A questo punto dobbiamo soltanto capire quali estrattori possono andare in lavastoviglie e quali no. Generalmente i brand sfoggiano sul materiale pubblicitario dei prodotti questa caratteristica e, inoltre, quasi tutti i prodotti di fascia medio-alta sono lavabili in lavastoviglie, almeno parzialmente.
Oltre alla scheda tecnica, al materiale pubblicitario e alla fascia di prezzo, anche i materiali ci vengono in aiuto per capire se un prodotto sia lavabile in lavastoviglie o meno. I “pezzi” dell’estrattore di succo che vengono realizzati in alluminio, metallo, plastica spessa e simili potranno sicuramente essere lavati in lavastoviglie.
Come pulire gli estrattori che non possono andare in lavastoviglie
Se il vostro estrattore di succo è un prodotto che non può assolutamente entrare in lavastoviglie, è importante capire come pulirlo nel modo corretto. Il procedimento ideale di pulizia segue l’andamento del frutto da quando è interno fino a quando è trasformato in succo, in questo modo saremo sicuri che tutte le componenti interne siano pulite.
Per pulire l’estrattore di succo ovviamente dovremo imparare come smontarlo, questo processo è leggermente diverso per ogni prodotto e per ogni brand, quindi consigliamo di consultare il manuale d’uso dell’utente. Generalmente, comunque, accedere alle viti dell’estrattore è molto semplice perché è fondamentale pulirle bene. Ovviamente ricordate di scollegare dalla corrente elettrica lo strumento prima di pulirlo.
Consigliamo vivamente di usare i normali prodotti per la pulizia dei piatti ma riducendo al minimo la quantità di detersivo, dato che la schiuma può essere difficile da rimuovere. Inoltre consigliamo di prestare particolare attenzione a non bagnare le parti elettriche come il motore e l’alimentazione.
Giunti a questo punto possiamo concludere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulla pulizia dell’estrattore di succo. Grazie per l’attenzione!