- 1 I vantaggi di una corretta idratazione
- 2 Come idratarsi nel modo corretto
- 3 Un estrattore può contribuire a idratarci?
- 4 Come funziona un estrattore di succo
Se bevi solo quando hai sete potrebbe essere rischioso per la tua salute o peggio ancora potresti essere a rischio di disidratazione. Si tratta di un’abitudine abbastanza consolidata tra molte persone, ma è abbastanza facile rimediare. Bere è un gesto semplice e naturale, ma spesso sottovalutato.
Durante i mesi caldi dell’anno è fondamentale seguire una corretta idratazione e idratare al meglio il proprio corpo con la corretta quantità di acqua. Idratarsi significa non solo bere acqua, ma bere tutti quei liquidi che sono benefici per la nostra salute e per mantenere sani i tessuti del nostro corpo. In questa guida vedremo la correlazione tra la necessità di idratarsi e il consumo di estratti di succo di frutta e verdura che si possono preparare con gli estrattori.
I vantaggi di una corretta idratazione
Devi sapere che circa il 75% del nostro corpo è composto di acqua. Per tale motivo è necessario quindi idratarsi sempre nel modo corretto, talvolta persino con una frequenza molto alta. In questo modo puoi difendere e tenere attive tutte quelle funzioni fisiologiche del corpo che hanno una dipendenza diretta dall’idratazione. Idratarsi permette infatti numerosi vantaggi, tra cui:
- mantiene la temperatura corporea nella norma; in caso di disidratazione infatti devi sapere che la temperatura corporea tende ad aumentare;
- mantiene la pelle e le mucose elastiche e compatte;
- contribuisce alla produzione della saliva e del film lacrimale dell’occhio;
- mantiene sani i tessuti liquidi del corpo, tra cui sistema linfatico e sangue;
- permette una buona lubrificazione delle articolazioni e dei tessuti.
L’acqua corporea viene espulsa dal nostro corpo tramite la produzione di urine e feci, oltre che con la sudorazione. Ecco perché spesso si consiglia di bere ancora più acqua d’estate rispetto ai mesi invernali o più freddi dell’anno.
Come idratarsi nel modo corretto
L’idratazione è una pratica tanto importante quanto spesso sottovalutata. Non sono molte le persone che tengono alla propria idratazione e spesso ci dimentichiamo anche di bere mentre consumiamo i pasti principali della giornata. Ad esempio, alcuni esperti consigliano di uscire di casa con una bottiglia di almeno 2 litri e di imporsi di berla da lì al nostro ritorno a casa, durante un’intera giornata di lavoro. Si tratta di una tattica che implica numerosi benefici per la nostra pelle e per la salute generale del nostro corpo.
Devi sapere che l’idratazione contribuisce a mantenere elastici i tessuti del nostro corpo e ci aiuta anche nelle nostre sessioni di allenamento fisico. Quando si parla di idratazione spesso si pensa all’acqua. Tuttavia, all’interno di questo concetto possono essere inseriti anche i succhi di frutta e verdura che si possono preparare con un buon estrattore.
Un estrattore può contribuire a idratarci?
Ebbene sì, è questo il punto della nostra guida. Tramite l’utilizzo di un buon estrattore di succo hai la possibilità di estrarre il succo da frutta e verdura preparando degli ottimi succhi gustosi, saporiti e nutrienti, oltre che freschi. Certamente i succhi di frutta e verdura non possono andare a sostituire in toto l’acqua.
Puoi così gustare dei succhi nutrienti e ricchi di fibre, oltre che di sali minerali. I sali minerali in particolare aiutano il nostro corpo a idratarsi al meglio. Questo è il motivo principale per cui il consumo di estratti di succo di frutta e verdura può essere accompagnato al consumo di acqua per raggiungere al meglio il proprio fabbisogno di idratazione.
Come funziona un estrattore di succo
Il meccanismo di funzionamento di un estrattore di succo è abbastanza semplice. La frutta e la verdura che viene posta all’interno dell’estrattore deve essere tagliata a pezzi prima di essere posta all’interno dell’apposito tubo di inserimento degli ingredienti. Una volta posti all’interno di questo tubo, gli ingredienti verranno spinti all’interno delle strutture attraverso un apposito accessorio chiamato pressino.
Grazie all’estrattore puoi godere di succhi nutrienti, ma soprattutto ricchi di fibre naturali, che invece verrebbero perse con le temperature elevate raggiunte all’interno di un frullatore. Per riuscire ad ottenere una maggiore quantità di succo, l’estrattore deve girare lentamente così da preparare dei buoni estratti a freddo. È un procedimento utile per rallentare l’ossidazione degli ingredienti e per evitare che la schiuma e il liquido si separino. Il succo che si ottiene con un estrattore avrà quindi una consistenza densa e corposa al tempo stesso, ma sarà anche abbastanza delicato nel gusto.