- 1 Estrattori di succo: le fasce di prezzo
- 2 Che cos'è la fascia media
- 3 Caratteristiche degli estrattori di fascia media
- 4 Difetti degli estrattori di fascia media
Estrattori di succo: le fasce di prezzo
Come per qualsiasi prodotto nei mercati moderni, i prezzi degli estrattori di succo sono divisibili in fasce di prezzo: ossia dei range di prezzo all’interno dei quali possiamo trovare dei prodotti accomunati da caratteristiche simili. Nel caso degli estrattori di succo è possibile individuare tre fasce di prezzo:
- La fascia economica o bassa;
- La fascia media: la più ampia delle tre;
- La fascia alta o professionale.
La fascia di prezzo economica è quella che solitamente si consiglia a chi vuole fare un uso saltuario del prodotto, senza andare a spendere troppo ma comunque portandosi a casa un oggetto funzionante. La fascia di prezzo professionale, invece, è quella dedicata ai professionisti come ristoratori e simili.
La fascia di prezzo media è la più ampia del mondo dei prodotti per l’estrazione di succo perché racchiude un range di prezzi molto ampio e una varietà di prodotti vastissima. Per questo motivo abbiamo ritenuto che fosse necessario dedicare una guida alla scelta dei migliori estrattori di succo di fascia media presenti sul mercato.
Nella prossima sezione della guida vedremo, per prima cosa, i prezzi della fascia media e successivamente cosa aspettarci da questa categoria di prodotti, dopodichè vi aiuteremo nella scelta del vostro prodotto ideale.
Che cos’è la fascia media
Partendo dall’estremità più economica della fascia di prezzo media, infatti, troviamo dei prodotti dal costo contenuto che presentano evidenti migliorie e scelte funzionali convenienti per l’utente, pur mantenendo un prezzo accettabile per la grande maggioranza del pubblico. La parte “economica” della fascia media contiene prodotti che bilanciano perfettamente costi e benefici.
Nell’estremità più costosa della fascia di prezzo media, invece, troviamo dei prodotti molto vicini alle caratteristiche di quelli di fascia alta. Le differenze principali da tra il top di gamma medio e il prodotto professionale, solitamente, sta nelle differenze di design e nelle differenze tecnologiche.
Tra le due estremità della nostra fascia di prezzo media, troviamo tutte le possibili “sfumature” dell’estrattore di succo: prodotti resistenti ma estremamente semplici pensati per durare in eterno, prodotti complessi e con molti accessori ma dalle capacità limitate e chi più ne ha più ne metta.
Caratteristiche degli estrattori di fascia media
Nonostante l’ampia varietà di modelli e prezzi che abbiamo descritto nelle sezioni precedenti, esistono delle caratteristiche comuni a tutti i prodotti di fascia media che ci permettono di delineare con precisione i confini di questa categoria di prodotti. In questa sezione della guida parleremo di queste caratteristiche e di come possono essere utili ad un utente.
E’ difficile portare esempi specifici che possano rendere l’idea, ma basta confrontare il rapporto qualità prezzo delle altre fasce con quella media per capire di cosa stiamo parlando. Nella fascia bassa abbiamo prezzi decisamente economici ma performance che spesso lasciano a desiderare. Al contrario, invece, nella fascia alta abbiamo performance eccellenti ma prezzi spesso troppo alti.
La seconda caratteristica degna di nota della fascia media è la qualità costruttiva degli strumenti: è proprio in questa categoria di prodotti che, infatti, ci troviamo davanti al picco della qualità costruttiva dell’estrattore, eguagliato anche nella fascia alta.
La terza ed ultima caratteristica, molto importante per un consumatore, è la varietà sia nei prezzi che nei modelli. Una grande varietà dà la possibilità all’utente di scegliere l’estrattore di succo che più si addice alle sue esigenze. Alcuni utenti potrebbero scegliere di risparmiare e scegliere un prodotto semplice, altri di acquistare un prodotto “semi professionale” per la loro attività di ristorazione e così via.
Difetti degli estrattori di fascia media
Gli estrattori di succo di fascia media hanno anche dei difetti. Le debolezze di questa categoria di prodotti non sono sistemiche, quindi esistono molti prodotti che ne sono privi, tuttavia è bene sapere che nella quantità di modelli e prezzi disponibili, possono capitare delle versioni di estrattori con dei difetti. Secondo la nostra opinione, evitare i difetti è fondamentale per scegliere il giusto estrattore.
I difetti degli estrattori di succo di fascia media possono essere riassunti con un “bilanciamento delle caratteristiche non ottimale“. Può capitare, secondo la nostra esperienza, che un estrattore possieda molte caratteristiche ma mal sviluppate che lo rendono mediocre in diversi ambiti ma mai eccellente. Al contrario, inoltre, possono capitare dei prodotti estremamente specializzati che risultano “deboli” in alcuni modi d’uso necessari per molte ricette.