- 1 Estrattori di succo economici
- 2 Cosa aspettarsi dagli estrattori di succo economici
- 3 Quanto costano gli estrattori di succo economici
- 4 Dimensioni e ingombro
- 5 Potenza del motore
- 6 Tipo di coclea
- 7 Estrazione a caldo o a freddo?
- 8 Accessori e funzionalità
- 9 Brand e modelli
- 10 Consigli per l'acquisto
Gli estrattori di succo sono prodotti costosi, questo fatto non è una novità. Per questo motivo moltissimi utenti hanno deciso di non acquistare un estrattore di succo: il prezzo molto alto e l’utilità ristretta del prodotto sono sicuramente una barriera importante. Per fortuna, però, esistono gli estrattori di succo economici: prodotti che non cercano di essere soluzioni super efficaci e professionali, ma mantengono il prezzo entro soglie abbordabili per la maggior parte degli utenti. Nella guida di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere sugli estrattori di succo economici: prezzi, caratteristiche fondamentali per la scelta, accessori, brand, modelli e molto altro ancora per aiutarvi a scegliere i migliori!
Estrattori di succo economici
Prima di parlare di prezzi, brand e caratteristiche per la scelta degli estrattori di succo economici, dobbiamo capire che cosa aspettarci da questi prodotti. In questa sezione della guida introdurremo l’argomento, nella prossima, invece, parleremo di aspettative e di cosa possono fare gli estrattori di succo economici. Se siete già esperti dell’argomento, vi consigliamo di saltare direttamente alla terza sezione della guida!
Gli estrattori di succo economici sono dei prodotti poco costosi, pensati per dare all’utente la possibilità di estrarre in modo semplice e veloce il succo. Generalmente sono prodotti poco potenti, poco accessoriati e dalle dimensioni limitate, ai quali dovremo ovviamente associare delle aspettative congrue, in modo da non rimanere delusi al momento dell’acquisto.
Cosa aspettarsi dagli estrattori di succo economici
Quando acquistiamo degli estrattori di succo economici dobbiamo aspettarci dei prodotti:
- Dalla potenza limitata, con cocle lente e motori poco performanti;
- Dalle dimensioni ridotte;
- Realizzati con materiali economici e solitamente poco resistenti agli urti;
- Con pochi accessori se non del tutto privi di accessori;
- Facili da pulire e utilizzare;
- Inadatti alla lavorazione di alcune materie prime particolarmente ostiche;
- Inadatti all’estrazione con la buccia.
Ovviamente per ogni caratteristica che abbiamo elencato esiste un’eccezione: sappiamo di un modello di estrattore di succo economico che può trattare anche materie prime con la buccia.
Quanto costano gli estrattori di succo economici
Gli estrattori di succo economici hanno un punto di forza molto importante: il prezzo. Generalmente questo tipo di strumenti può essere acquistato per 30 – 50 euro, ma esistono anche prodotti molto piccoli e limitati che possono costare 15 – 30 euro. Generalmente sconsigliamo l’acquisto dei prodotti più economici perchè presentano casi d’uso veramente molto limitati: sono adatti a piccoli spicchi di mela, agrumi sbucciati in spicchi piccoli e così via.
Dimensioni e ingombro
Gli estrattori di succo economici sono noti per le loro piccole dimensioni. Questa caratteristica è sia positiva: perchè occupano poco spazio, sia negativa: perchè sono meno performanti. Dimensioni molto piccole si traducono anche in una maggiore facilità di pulizia, che va ovviamente associata al fatto che tratteremo quasi esclusivamente materie prime “facili” come mele, pere e così via.
Potenza del motore
Il motore degli estrattori di succo economici è molto poco potente, per capire quanto sia limitata la potenza del prodotto protagonista della nostra guida di oggi, ci basta pensare che talvolta può essere alimentato con delle batterie AAA. Per i prodotti con accesso alla corrente elettrica, comunque, notiamo una notevole diminuzione della potenza del motore, spesso causata da un utilizzo di componenti interne non adatte ad uno stress elevato.
Tipo di coclea
La coclea è la “vite” al centro di un estrattore che, ruotando sul suo asse centrale, schiaccia le materie prime e permette l’estrazione del succo. Solitamente esistono due tipi di coclee: quella orizzontale e quella verticale.
Estrazione a caldo o a freddo?
L’estrazione a freddo richiede un motore potente che gira lentamente, per questo motivo con gli estrattori di succo economici avremo soltanto accesso all’estrazione a caldo. Questo significa che l’estratto sarà tiepido una volta completato il processo e, se vorremo berlo freddo, dovremo metterlo in frigo. L’estrazione a caldo, secondo alcuni utenti, diminuisce le proprietà nutritive dell’estrattore: possiamo rassicurarvi sul fatto che le temperature raggiunte dall’estratto non sono nemmeno lontanamente vicine a quelle necessarie per “sciogliere” le vitamine presenti nella frutta, ad esempio.
Accessori e funzionalità
Nella grande maggioranza dei casi, gli estrattori di succo economici sono prodotti sprovvisti di accessori. In rare occasioni potrebbero capitarci dei prodotti dotati di bicchieri o lame di ricambio, ma sono occasioni così uniche che non fanno statistica nel mare di prodotti economici sprovvisti di qualsiasi accessorio.
Parlando di funzionalità, invece, vale la pena sottolineare che le funzionalità fondamentali degli estrattori di succo sono presenti anche in quelli economici. Le funzionalità extra, invece, non sono mai presenti.
Brand e modelli
I brand più attivi nella produzione di estrattori di succo economici sono sicuramente quelli di origine cinese e, in generale, orientale. Possiamo trovare qualche modello economico anche nei brand europei, mentre quelli americani sono generalmente molto più costosi. Ovviamente sconsigliamo di cercare tra i brand popolari e ben affermati prodotti economici, in quanto solitamente l’offerta di questo tipo di marchi parte dalla fascia media di prezzo.
Consigli per l’acquisto
Gli estrattori di succo economici sono prodotti che richiedono un investimento minimo ma, ciò non di meno, sconsigliamo di acquistare il primo prodotto che ci passa per le mani, o sotto la freccia del mouse. Anzi, consigliamo vivamente di leggere recensioni dei prodotti: nella fascia economica, anche a parità di prezzo, esistono differenze qualitative enormi con prodotti quasi inutilizzabili e prodotti ottimi uno di fianco all’altro. Leggere le recensioni è l’unico modo per sapere come si comporta un estrattore di succo economico.
Giunti a questo punto possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida interamente dedicata agli estrattori di succo economici: grazie per l’attenzione e buona fortuna per l’acquisto del vostro nuovo estrattore di succo economico.