- 1 Estrattori di succo a bassi giri: cosa sono
- 2 Quali vantaggi offre un estrattore a bassi giri
- 3 Quali tipologie esistono
- 4 Quanto costa
Gli estrattori di succo a bassi giri sono degli apparecchi oggi in larga diffusione. Sono capaci di realizzare dei concentrati e dei succhi che vantano un elevato tasso di elementi nutritivi al loro interno. Realizzano dei prodotti salutari e non causano problemi digestivi.
Gli estrattori a bassi giri, definiti anche estrattori a freddo, si distinguono rispetto agli altri modelli di estrattori in commercio per via della loro elaborazione lenta che non prevede degli elementi di taglio tradizionali, come nel caso delle centrifughe e dei frullatori, ovvero ad alta velocità. Vediamo però nel dettaglio di che cosa si tratta e quali sono le ragioni per cui questi estrattori oggi sono preferiti rispetto ad altri disponibili in vendita.
Estrattori di succo a bassi giri: cosa sono
Gli estrattori di succo a bassi giri, chiamati anche slowjuicer, sono degli estrattori conosciuti per il pregio di mantenere intatte e inalterate tutte le proprietà nutritive e le vitamine di frutta e verdura, aumentando la digeribilità per l’utente. Hanno un funzionamento diverso rispetto ad una classica centrifuga o ad un robot da cucina. Questi ultimi apparecchi infatti sono caratterizzati spesso da una velocità elevata che genera calore e una grande quantità d’aria. In questo modo, il succo del prodotto spremuto riceve molto ossigeno, degradando le proteine e gli elementi nutrienti degli ingredienti utilizzati per la realizzazione del succo stesso.
Un estrattore di succo a bassi giri produce un succo molto più ricco di vitamine, oltre che più ricco di elementi nutritivi. La spremitura avviene in modo efficiente, per cui anche la quantità di succo a parità di prodotto che viene impiegato aumenta notevolmente rispetto al succo che può essere preparato con una centrifuga o con un frullatore.
Il succo che si ottiene con un estrattore a bassi giri è molto più digeribile rispetto a quello realizzato dalle centrifughe e dai frullatori. Inoltre, è più leggero rispetto all’assunzione di frutta e verdura fresche. Le fibre infatti vengono rimosse dall’estrattore, accelerando il processo di assorbimento delle vitamine e dei minerali.
Quali vantaggi offre un estrattore a bassi giri
Il processo di estrazione messo in atto da un estrattore a bassi giri è molto vantaggioso. Permette infatti di mantenere in vita le diverse entità benefiche che sono contenute all’interno di frutta e verdura. Nel processo di trasformazione vengono coinvolte anche le bucce e i semi, ricchi di elementi benefici per l’organismo. Tuttavia, se si desidera introdurre anche la buccia è necessario sincerarsi del fatto che gli alimenti provengano da un’agricoltura biologica.
I concentrati che si preparano con un estrattore di succo possono essere consumati sia dai bambini che dagli adulti e da coloro che svolgono in modo regolare dell’attività fisica, ma anche per chi segue una dieta alimentare specifica. Sono utili anche per coloro che semplicemente vogliono alimentarsi in modo sano, arricchendo il loro organismo di molti elementi nutritivi. Inoltre, sono in grado di ridurre notevolmente i livelli di colesterolo presenti nel sangue. Alcune tipologie di frutta e verdura sono conosciute per essere idonee per contrastare la comparsa di processi cancerogeni.
Quali tipologie esistono
I tipi di estrattori di succo a bassi giri che si possono trovare sul mercato al giorno d’oggi sono numerosi. Spesso differiscono tra di loro per il design, ma anche per gli elementi con cui sono realizzati e per i materiali delle loro componenti. Ogni casa produttrice degli estrattori è conosciuta per porre l’attenzione su un diverso aspetto del prodotto, tra cui design, materiale o struttura, così come per gli accessori. Ad esempio, alcuni estrattori hanno delle forme particolari e dei design originali, mentre altri marchi puntano più sulle funzioni di uso e sulla capienza del prodotto.
Quanto costa
Un estrattore di succo a bassi giri ha dei prezzi diversi in base alle sue caratteristiche e alle funzioni di cui dispone. Con una spesa media di circa 100€ si può trovare un buon modello di estrattore di succo slowjuicer. Tuttavia, se si desiderano dei modelli più performanti e professionali bisognerà spendere delle cifre anche più elevate di 150€.