- 1 Come funziona l'estrattore di succo
- 2 La frutta va sbucciata?
- 3 Sbucciare la frutta: si o no?
- 4 La frutta va tagliata?
- 5 L'importanza della pulizia a della manutenzione
Una domanda che spesso gli utenti si pongono sull’uso dell’estrattore di succo riguarda il trattamento preliminare delle materie prime: la frutta va sbucciata, tagliata o trattata in altro modo? Rispondiamo a queste domande nella guida di oggi. Buona lettura!
Come funziona l’estrattore di succo
Per capire al meglio se dobbiamo sbucciare o meno la frutta prima di usare l’estrattore, dobbiamo spiegare come funziona lo strumento.
Anche se esistono centinaia di modelli diversi, tutti gli estrattori di succo funzionano allo stesso modo e possiamo, a grandi linee, aspettarci componenti interne simili presso tutti i brand. Anche nel caso degli estrattori succo verticali, i più “diversi” dal prodotto classico, abbiamo un funzionamento basato su due viti che schiacciano la materia prima.
La frutta va sbucciata?
Ora che sappiamo come funziona l’estrattore, possiamo rispondere ad una delle domande che ci siamo posti all’inizio della guida.
Dal punto di vista teorico, non c’è alcuna necessità di rimuovere la buccia della frutta: le due viti sono in grado di esercitare una forza notevole, infatti possono essere un pericolo per le mani dell’utente.
Sbucciare la frutta: si o no?
Esistono dei casi in cui è obbligatorio sbucciare il frutto, pensiamo ad esempio al caso del melograno, dell’ananas e dell’anguria. Salvo questi casi, tuttavia, è a discrezione dell’utente decidere se sbucciare o meno la materia prima.
Molti utenti sono contrari alla sbucciatura perchè, come molti di voi già sapranno, la buccia contiene spesso utili proprietà nutritive per l’utente. Altri utenti, invece, valutano in modo molto importante la consistenza e la resa finale del succo, per questo motivo rimuovono sempre tutta la buccia.
La frutta va tagliata?
La seconda domanda che ci siamo posti nella guida di oggi riguarda il taglio della frutta.
L’unico motivo per cui l’utente potrebbe voler tagliare la frutta prima di spremerla è puramente pratico: la materia prima non passa dall’imbuto dell’estrattore. Esistono estrattori dagli imbuti molto grandi che possono ospitare frutti come mele, arance e pere intere. Tuttavia, nella grande maggioranza dei casi, sarà necessario tagliare la frutta in pezzi medio-grandi per facilitarne l’inserimento nell’estrattore.
Quindi sì, la frutta va tagliata prima di essere spremuta e, ovviamente, questo diventa particolarmente vero per le materie prime di grandi dimensioni come angurie, meloni e così via.
L’importanza della pulizia a della manutenzione
Prima di concludere la nostra guida vorremmo spendere qualche riga per ricordarvi l’importanza della pulizia e della manutenzione nell’estrattore di succo.
Il gusto, la consistenza, il colore e la sicurezza delle bevande che preparerete con l’estrattore di succo dipendono anche dalla pulizia e dalla manutenzione che eseguite sul vostro strumento. Sappiamo che la pulizia dell’estrattore è un processo lungo e tedioso ma consigliamo di eseguirla almeno una volta ogni utilizzo del prodotto.
Specialmente nel caso in cui scegliate di non sbucciare le materie prime, consigliamo una pulizia approfondita per rimuovere qualsiasi tipo di residuo che potrebbe essere rimasto “incastrato” tra le viti.
Con questo ultimo paragrafo concludiamo la nostra guida, grazie per l’attenzione!