- 1 Estrattore di succo: tutte le tipologie
- 2 Estrattore di succo verticale
- 3 Estrattore di succo orizzontale
- 4 Estrattore di succo a freddo
- 5 Estrattore di succo a caldo
- 6 Estrattore di succo professionale
- 7 Estrattore di succo a vapore
- 8 Estrattore di succo industriale?
Con tutte le tipologie di estrattore di succo che si possono trovare online di questi tempi, è normale che un utente non sappia da dove iniziare per acquistare il suo primo prodotto: estrattori grandi, piccoli, verticali, orizzontali, a caldo e a freddo sono solo alcune delle tipologie di estrattore che possiamo trovare online e nei negozi fisici. Per questo preciso motivo, abbiamo deciso di stilare una breve guida in cui vi raccontiamo in poche parole in cosa consistono le varie tipologie di estrattore, così da aiutarvi a scegliere quale estrattore di succo acquistare. Buona lettura!
Estrattore di succo: tutte le tipologie
In questa sezione della guida riassumeremo brevemente in un elenco tutte le tipologie di estrattori di succo che andremo a trattare nelle prossime sezioni.
- Estrattore di succo verticale
- Estrattore di succo orizzontale
- Estrattore di succo a freddo
- Estrattore di succo a caldo
- Estrattore di succo professionale
- Estrattore di succo a vapore
- Estrattore di succo industriale
Prima di iniziare, ci teniamo a ricordare che esistono anche categorie “ibride” di estrattori di succo: ad esempio possono esistere estrattori verticali a freddo, estrattori professionali orizzontali e così via.
Estrattore di succo verticale
La prima sottocategoria che vi presentiamo è una di quelle che raggruppa gli estrattori di succo in base a come sono stati costruiti dal produttore. Nel caso degli estrattori di succo verticali abbiamo uno strumento che si sviluppa principalmente verso l’alto, con pochissimo ingombro in orizzontale. Per chi non ne avesse mai visto uno, l’estrattore di succo orizzontale potrebbe ricordare un frullatore di piccole dimensioni.
I vantaggi degli estrattori di succo verticali sono sicuramente la compattezza, la semplicità di pulizia e il costo relativamente basso.
Estrattore di succo orizzontale
L’alternativa agli estrattori di succo verticali è rappresentata dagli estrattori di succo orizzontali. Questi prodotti, come potete sicuramente immaginare occupano uno spazio maggiore sul tavolo da lavoro perchè si espandono in orizzontale. Più pesanti, stabili ed efficienti, i prodotti protagonisti di questa sezione della guida sono solitamente più difficili da pulire perché contengono molte più parti mobili interne. Il meccanismo di estrazione interno consiste in una grande spirale di acciaio inox che schiaccia la materia prima e la fa uscire da un rubinetto apposito.
Estrattore di succo a freddo
In questa sezione della guida passiamo a parlare delle differenze funzionali tra gli estrattori di succo. La prima differenza che uno strumento può presentare rispetto ad un altro è il metodo di estrazione, che può essere a caldo o a freddo.
L’estrazione a freddo prevede il mantenimento costante di un temperatura ambiente durante l’estrazione dei succhi dalla materia prima. Secondo alcuni utenti questo dovrebbe preservare le proprietà nutritive della verdura e della frutta anche se, in realtà, la differenza principale sta nella freschezza del prodotto finale e nel suo aroma. In generale i prodotti a freddo sono più lenti, dato che non possono usare motori potenti, e quindi meno efficienti.
Estrattore di succo a caldo
L’estrattore di succo a caldo è l’alternativa tradizionale al prodotto a freddo. Si tratta di una soluzione che permette ai produttori di installare sui propri estrattori di succo dei motori molto più potenti, capaci di estrarre e tritare velocemente la materia prima. L’estrazione a caldo non prevede la cottura della materia prima, ma soltanto il riscaldamento di quest’ultima per via del calore prodotto dalle molte parti in movimento.
Estrattore di succo professionale
Gli estrattori di succo professionali sono la soluzione per coloro che vogliono trattare velocemente grandi quantità di materia prima e, soprattutto, vogliono risparmiare tempo durante la manutenzione e la pulizia. Ovviamente il costo degli estrattori di succo professionali rappresenta un problema per diversi utenti, dato che questi prodotti possono raggiungere anche i 200 euro di prezzo.
Estrattore di succo a vapore
Gli estrattori di succo a vapore sono pensati per un’estrazione completamente diversa: queste soluzioni utilizzano il vapore per scaldare la materia prima e una centrifuga per rendere tritare il prodotto ed estrarre il succo. Sono prodotti dall’estrazione molto lenta che, però, possono trattare grandi quantità di materia prima in tempo relativamente breve. Dato il loro funzionamento simile ad una pentola, gli estrattori di succo a vapore sono molto facili da usare.
Estrattore di succo industriale?
La soluzione più drastica per coloro che vogliono realizzare molto succo è sicuramente rappresentata dagli estrattori di succo industriali: grandi, pesanti e ingombranti, questi prodotti sono pensati per la produzione di massa e, quindi, hanno prezzi molto alti.
A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere per aiutarvi a scegliere quale estrattore di succo acquistare. Speriamo vivamente di esservi stati utili e di aver fornito una panoramica sufficientemente ampia da darvi un’idea completa di tutte le tipologie di estrattori di succo presenti sul mercato. Vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato, a presto!