- 1 Perchè un template?
- 2 Primo step: preparare la verdura
- 3 Secondo step: tagliare la verdura
- 4 Terzo step: realizzare l'estratto
- 5 Quarto step: pulire tutto!
Nella guida che state per leggere troverete il template di una ricetta con verdure per estrattore di succo. Buona lettura!
Perchè un template?
Nell’introduzione alla guida di oggi vi abbiamo parlato di un template di ricetta: ossia una serie di passaggi che possono essere utilizzati per creare molti prodotti finali diversi. Questo perchè le ricette a base di verdura per estrattore di succo sono tutte molto simili: una volta imparato il procedimento, lo si può adattare a qualsiasi tipo di verdura e anche a molti tipi di frutta. Per cui preparate un coltello, un pela verdure, il vostro estrattore di succo, un bicchiere e seguiteci nella guida di oggi!
Primo step: preparare la verdura
Il primo step, il più importante, è quello della preparazione della verdura: consiste nel pelare e pulire la materia prima così che non ci siano impurità a compromettere il gusto del succo. Per prima cosa lavate sotto acqua corrente la verdura e poi asciugatela.
Con il pela verdura, rimuovere lo strato più esterno della materia prima. Attenzione: non sempre è necessario rimuovere la “pelle” della verdura. Per verdure come carote, zucchini, cocomeri e così via, invece, questo step è obbligatorio.
Ora che il prodotto è “pelato”, possiamo rimuovere tutte le parti guaste, se ce ne sono. Con il coltello andiamo a rimuovere le porzioni rovinate, facendo attenzione a non tagliarsi e a non sprecare troppo prodotto. Non preoccupatevi se dovete tagliare la materia prima: nella prossima sezione vedremo che il secondo step consiste proprio nel taglio della verdura.
Vi consigliamo di fare particolare attenzione ai punti guasti: anche una piccola quantità di succo “andato a male” può rovinare l’intera preparazione.
Secondo step: tagliare la verdura
Questo step è molto semplice: dovremo tagliare la verdura in pezzi sufficientemente grandi da entrare nel contenitore dell’estrattore di succo. Prendiamo quindi il nostro coltello e facciamo a pezzi la verdura.
E’ molto importante ricordare che più è dura la verdura, più piccoli devono essere i pezzi, così da facilitare il processo di estrazione. Prendiamo ad esempio la carota: una verdura dura e che produce poco succo, in questo caso sarà necessario creare tanti piccoli pezzetti.
Terzo step: realizzare l’estratto
Ora che abbiamo pre processato la materia prima e l’abbiamo messa nel contenitore, possiamo procedere con l’estrazione del succo. Ovviamente i prodotti verticali agiranno in modo diverso rispetto a quelli orizzontali ma il risultato finale sarà lo stesso: una quantità variabile di succo in un contenitore, e una quantità variabile di residui nell’altro.
Le verdure non sono tra le materie prime più “succose”, specialmente le verdure molto dure come zucchini, carote e così via. Per questo motivo potrebbe essere necessario ripetere l’operazione per ottenere un bicchiere intero di estratto, ecco perché vi abbiamo consigliato di non sprecare la materia prima in fase di pulizia.
Quarto step: pulire tutto!
L’ultimo step, che non ci dimentichiamo mai di ricordare, è quello che ci permette di avere sempre un ambiente pulito e di non “mescolare” i gusti dei succhi: la pulizia. E’ molto importante pulire molto bene tutte le parti dell’estrattore di succo che sono direttamente coinvolte nella produzione: rubinetti, contenitore e parti interne. Alcuni estrattori possono essere lavati direttamente in lavastoviglie, ma vi consigliamo di rimuovere a mano, con una spugna, i pezzi più grandi di verdura rimasti intrappolati nello strumento.
Specialmente quando si utilizza l’estrattore per preparare succo di verdura, è conveniente effettuare una pulizia approfondita.
Con l’ultimo, obbligatorio, capitolo legato alla pulizia dell’estrattore, possiamo considerare conclusa la nostra guida sulle ricette a base di verdura per l’estrattore di succo. Grazie per l’attenzione e per aver letto fino a questo punto.