- 1 Ossidazione dei cibi: di cosa si tratta
- 2 Estrattori di succo e ossidazione
- 3 Succo contaminato da residui ossidati: conseguenze per la salute
- 4 Pulizia corretta e regolare: un must
Chi di voi non conosce l’estrattore di succo? È un apparecchio particolarmente performante, utile per la preparazione di più tipologie di succhi, sia di frutta che di verdura, oltre che di latte vegetale. Si tratta quindi di un prodotto versatile, adatto a più categorie e tipologie di utenti. Sono disponibili in vendita su più fasce di prezzo, in base alle esigenze personali di ogni utente.
Grazie a questo elettrodomestico hai così la possibilità di seguire un’alimentazione più sana che può essere utile per il trattamento di specifiche patologie oppure per prevenire problemi di alimentazione. Potrai così godere del completo potenziale nutrizionale della frutta e della verdura, gustando i tuoi estratti ogni volta che lo desideri, in ogni momento della giornata.
Ossidazione dei cibi: di cosa si tratta
Uno dei problemi più diffusi legati al consumo di frutta e verdura, così come del cibo in generale, è legato al processo di ossidazione. A contatto con l’aria, e più in particolare con l’ossigeno, la frutta e la verdura tende a ossidarsi, iniziando a cambiare colore. Il cambiamento di colore rende i cibi meno belli, ma non pericolosi da mangiare, almeno finché non intervengono i batteri.
Tuttavia, alcuni tipi di batteri sono in grado di ossidare i cibi anche senza la presenza dell’ossigeno. Per questo motivo, è necessario seguire delle accortezze e dei comportamenti ben precisi che evitano questo processo che può diventare pericoloso per la salute dell’utente.
Estrattori di succo e ossidazione
Il processo di ossidazione può riguardare tra le altre cose anche gli estrattori di succo. Sono alcuni tra gli elettrodomestici oggi più in voga nelle nostre case, per via della loro grande versatilità di utilizzo e della praticità e comodità di uso che offrono agli utenti. Gli estrattori di succo vengono utilizzati spesso per la preparazione di ottimi succhi di frutta e verdura. Occorre inserire i diversi ingredienti tagliati a dadini all’interno del dispositivo, così da permettere alla coclea di esercitare un lavoro di pressatura, ottenendo in questo modo il succo desiderato.
Vi starete chiedendo in che modo il processo di ossidazione interessa l’utilizzo di questi apparecchi. L’ossidazione della frutta e della verdura è causata spesso da una pulizia non corretta che viene effettuata del dispositivo. Se infatti facciamo una pulizia solo sommaria di questo apparecchio, non avremmo la certezza di preparare dei succhi gustosi e sani, dato che rimarranno sempre dei residui, soprattutto negli angoli più nascosti dell’estrattore.
Succo contaminato da residui ossidati: conseguenze per la salute
Il consumo del succo di frutta e verdura realizzato con un estrattore, all’interno dei quali sono presenti dei residui di ingredienti soggetti ad un processo di ossidazione, possono avere delle conseguenze negative sulla nostra salute. L’ossidazione è determinata dall’azione dei batteri su frutta e verdura. I residui dei batteri non sono particolarmente pericolosi per la salute dell’uomo, ma possono avere delle conseguenze talvolta abbastanza spiacevoli. Ecco perché è importante procedere sempre con una corretta pulizia dell’apparecchio dopo ogni singolo utilizzo.
Il consumo di molti succhi realizzati con frutta o verdura ossidata può portare a un peggioramento della salute dell’uomo ed è un fattore di rischio per lo sviluppo di alcune malattie. Il contatto con l’ossigeno provoca inoltre una diminuzione del contenuto dei composti fenolici che si trovano all’interno del frutto e che hanno un’ottima capacità ossidante. Ecco perché è importante consumare sempre del succo realizzato utilizzando frutta e verdura fresche.
Pulizia corretta e regolare: un must
Per i motivi che vi abbiamo spiegato qui sopra, è quindi fondamentale procedere sempre con una corretta pulizia del vostro dispositivo di estrazione. Dopo ogni singolo utilizzo del vostro estrattore di succo, dovete procedere con una pulizia regolare svolta con una certa frequenza. Così facendo, potete evitare problematiche che possono essere talvolta abbastanza fastidiose.
Pulire un estrattore è abbastanza semplice; di solito alcune sue parti si possono lavare direttamente in lavastoviglie. In alternativa puoi procedere con una pulizia manuale dell’apparecchio, munendoti di acqua calda e di un sapone per piatti non aggressivo. In questo modo potrai essere sicuro di utilizzare sempre un prodotto ad alta sicurezza.