- 1 Estrattori di succo verticali: che cosa sono?
- 2 Estrattori di succo orizzontali: che cosa sono?
- 3 Estrattori di succo verticali: vantaggi e svantaggi
- 4 Estrattori di succo orizzontali: vantaggi e svantaggi
- 5 I nostri consigli per l'acquisto
Esistono due tipologie di estrattori di succo: quelli verticali e quelli orizzontali. Nella guida di oggi vi aiuteremo a scoprire le differenze tra le due tipologie, vantaggi, svantaggi e molto altro ancora. Buona lettura!
Estrattori di succo verticali: che cosa sono?
Gli estrattori di succo verticali sono gli strumenti di questo tipo più economici. La loro peculiarità è sicuramente la forma: simile a quella di un frullatore. Abbiamo quindi un contenitore in cui va inserita la frutta o verdura, un corpo solido con un rubinetto per far uscire i succhi e una manopola nella parte superiore. La manopola è quella che aziona l’estrattore: l’utente, letteralmente, schiaccia la frutta o la verdura nel contenitore per estrarre i liquidi. Si tratta, quindi, di prodotti azionati manualmente che richiedono un po’ di lavoro di gomito da parte dell’utente.
Gli estrattori di succo verticali hanno prezzi che vanno dai 40 agli 80 euro, generalmente, ma possono anche arrivare a più del doppio. In generale possiamo dire che questa scelta è la migliore per chi vuole un prodotto semplice da pulire e facile da usare (nella sezione apposita spiegheremo vantaggi e svantaggi degli estrattori di succo verticali).
Estrattori di succo orizzontali: che cosa sono?
Gli estrattori di succo orizzontali sono prodotti estremamente semplici da utilizzare, ma un po’ più difficili da pulire e mantenere. Il prodotto orizzontale può ricordare, a coloro che sono più esperti nel campo della cucina, una macchina per la realizzazione della passata di pomodoro. Abbiamo quindi un ingombro che si espande principalmente in orizzontale, un motore (o un azionamento manuale) e, quindi, un prodotto che schiaccia la frutta e la verdura tramite un sistema di “ingranaggi”. Nella parte finale del prodotto troviamo un filtro, che blocca i residui della materia prima e lascia scorrere soltanto il succo verso il contenitore posto sotto di esso.
La differenza principale tra orizzontale e verticale, negli estrattori di succo, è l’efficienza: l’estrattore orizzontale è molto potente e può schiacciare grandi quantità di frutta e verdura prima di dover essere “liberato” dai residui. Il prodotto verticale, invece, ha un limite in questo senso.
I prezzi degli estrattori di succo orizzontali sono mediamente più alti rispetto alla media.
Estrattori di succo verticali: vantaggi e svantaggi
Gli estrattori di succo verticali sono prodotti che presentano tre vantaggi principali:
- Facilità di utilizzo;
- Facilità di pulizia e manutenzione;
- Prezzo basso.
Ci teniamo in particolar modo a sottolineare la facilità di pulizia, perchè diventerà rilevante quando parleremo dei colleghi orizzontali. Gli estrattori di succo verticali sono facili da pulire perchè, una volta rimosso il coperchio del contenitore, possono essere comodamente lavati sotto acqua corrente in tutte le loro parti. In particolare anche il filtro e il contenitore principale, nonché il rubinetto, possono essere messi sotto acqua corrente calda per ottenere un buon livello di pulizia. Alcuni modelli possono essere addirittura lavati in lavastoviglie.
Lo svantaggio principale degli estrattori di succo verticali è la portata limitata del contenitore. L’utente non potrà sicuramente processare grandi quantità di frutta in una sola volta, ma dovrà piuttosto realizzare uno o due bicchieri alla volta.
Estrattori di succo orizzontali: vantaggi e svantaggi
Gli estrattori di succo orizzontali sono un po’ il negativo dei prodotti verticali: dove questi ultimi eccellono, le versioni orizzontali fanno fatica e viceversa. I vantaggi degli estrattori di succo orizzontali sono, quindi:
- Estrazione senza limiti;
- Alta efficienza;
- Poco lavoro per l’utente
Gli svantaggi dei estrattori di succo orizzontali sono, invece:
- Costo relativamente alto;
- Manutenzione e pulizia più complesse;
- Ingombro maggiore.
Gli estrattori di succo orizzontali sono prodotti che rappresentano una soluzione funzionale specialmente per la produzione di grandi quantità di succo, sia in ambito privato che in ambito professionale.
I nostri consigli per l’acquisto
A questo punto possiamo parlare di consigli per l’acquisto: sicuramente molti di voi saranno già indirizzati verso l’acquisto di uno o l’altro modello in base alle informazioni essenziali che vi abbiamo dato, ma vale la pena precisare alcuni punti.
Secondo la nostra opinione gli estrattori di succo orizzontali sono consigliati per coloro che pianificano di usare spesso il prodotto, per dieta o per lavoro, così da ottenere il massimo dall’investimento e risparmiare tempo.
Con questo ultimo capitolo concludiamo la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sugli estrattori di succo verticali e orizzontali. Come avete potuto notare, tutte e due le tipologie di estrattori sono valide, ma ovviamente quelli verticali sono meno costosi e più utili per chi vuole risparmiare, mentre quelli orizzontali sono più “professionali”. A questo punto vi ringraziamo per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato. Buona fortuna con la scelta del vostro nuovo estrattore di succhi.