- 1 Estrattori per frutta e verdura
- 2 Estrattore di succo orizzontale e verticale
- 3 Brand e modelli: quanta scelta abbiamo?
- 4 Estrattori di fascia bassa
- 5 Estrattori di fascia media
- 6 Estrattori di fascia alta
- 7 Consigli per l'acquisto degli estrattori
Gli estrattori di succo per frutta e verdura sono prodotti relativamente “nuovi” nel mondo degli strumenti da cucina, per questo motivo molti utenti non sanno ancora se valga la pena investire ed acquistare l’oggetto. Nella guida di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere sugli estrattori di succo per frutta e verdura: come sono fatti, come funzionano e molto altro ancora. Buona lettura!
Estrattori per frutta e verdura
Per prima cosa, vediamo che cosa sono gli estrattori di frutta e verdura: si tratta di utensili da cucina che spremono frutta e verdura, separando la polpa dal succo. Questo tipo di preparazioni permette di condensare le proprietà nutritive dei vari cibi “verdi” in un unico drink gustoso. Gli estrattori di succo per frutta e verdura necessitano di pulizia e manutenzione, ma sono comunque più facili e veloci da usare rispetto al classico spremi agrumi.
Estrattore di succo orizzontale e verticale
Esistono due tipologie di estrattori di succo: quelli verticali e quelli orizzontali. La differenza principale tra le due “versioni” del nostro prodotto è da ricercarsi nella costruzione: gli estrattori di succo verticali occupano più spazio verticalmente che orizzontalmente, la frutta viene inserita da sopra e il succo esce da sotto. Nel caso dei prodotti orizzontali, invece, l’ingombro è distribuito orizzontalmente. Ovviamente la scelta tra i due prodotti dipende principalmente dalle preferenze del singolo utente.
Brand e modelli: quanta scelta abbiamo?
Esistono numerosi brand che si occupano della produzione di estrattori di succo per frutta e verdura: dai classici marchi dell’elettronica, ai brand specializzati. Alcuni dei brand più famosi sono Philips, Samsung e così via. I brand meno famosi, invece, si specializzano nella produzione di estrattori di succo per frutta e verdura e simili. Ovviamente i brand più famosi sono quelli che offrono i prodotti della gamma di prezzi più ampia. In generale possiamo dire che, nel mondo degli estrattori di succo per frutta e verdura, l’utente ha moltissima scelta.
Estrattori di fascia bassa
Gli estrattori di fascia bassa sono quelli più economici: con prezzi che vanno dai 40 agli 80 euro, i prodotti di cui vi parliamo in questa sezione della guida sono l’entry level del mondo dell’estrazione di succhi. In questa fascia di prezzo troviamo quasi esclusivamente prodotti verticali, poco accessoriati e di semplice costruzione. In linea di massima possiamo descrivere gli estrattori di succo per frutta e verdura di fascia bassa come soluzioni funzionali e pratiche che non richiedono importanti investimenti: facili da maneggiare, pulire e riporre in poco spazio. Consigliati soprattutto per chi pianifica un utilizzo saltuario. Attenzione, però, ai prodotti chiamati “estrattori di succo” con prezzi inferiori ai 40 euro, di solito si tratta di prodotti molto più simili ad uno spremi agrumi che ad un vero e proprio estrattore.
Estrattori di fascia media
GLi estrattori di succo per frutta e verdura di fascia media sono i prodotti che, generalmente, offrono il miglior rapporto qualità prezzo. L’investimento richiesto è di circa 80 – 120 euro per acquistare un prodotto di questo tipo, ma i vantaggi sono notevoli. In primo luogo si può notare che l’oggetto è costruito con materiali di ottimo livello, che gli conferiscono una vita lunga e senza alcun tipo di incidente. In secondo luogo potremo notare anche che, per via delle numerose funzionalità aggiuntive, l’utilizzo degli estrattori di succo per frutta e verdura di fascia medio risulta molto più efficiente e produttivo.
Estrattori di fascia alta
Consigli per l’acquisto degli estrattori
Arriviamo ora ai nostri consigli per l’acquisto: quale estrattori di succo per frutta e verdura acquistare? Se non avete mai acquistato un prodotto di questo tipo e volete provare la sua utilità e assaggiare i cibi in grado di produrre, vi consigliamo di acquistare dalla fascia di prezzo bassa: i risultati saranno un po’ più faticosi da ottenere, ma a livello di gusto e consistenza saranno sempre gli stessi. Per chi possiede un’attività, invece, inutile dire che sia meglio optare per un prodotto di alto livello che facilita il compito e agisce in quasi totale autonomia.
Concludiamo, giunti a questo punto, la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sugli estrattori di succo per frutta e verdura. Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di aver chiarito ogni dubbio riguardo agli utilissimi strumenti per estrarre il succo da frutta e verdura.