L’estrattore di succo, come tutti gli utensili, necessita di un po’ di manutenzione per poter continuare a funzionare in modo appropriato. Nella guida che segue troverete tutto quello che serve sapere sulla manutenzione del vostro nuovo estrattore di succo: dalla pulizia “quotidiana” alla manutenzione più approfondita. Buona lettura!
Prima di iniziare la nostra guida sulla manutenzione dell’estrattore di succo vorremmo fare due premesse. La prima riguarda la frequenza della manutenzione: gli estrattori di succo sono prodotti che richiedono una manutenzione minima, non troppo frequente e, come vedrete, molto facile da eseguire. La seconda riguarda la specificità della nostra guida: ogni estrattore è leggermente diverso dai suoi “colleghi” e, per questo motivo, la nostra guida potrebbe non adattarsi perfettamente al vostro modello. Ciò non di meno, le informazioni che vi daremo dovrebbero poter essere applicate ad una grande maggioranza dei prodotti presenti sul mercato. Detto questo, iniziamo con la nostra guida sulla manutenzione degli estrattori di succo.
Pulizia quotidiana
La pulizia quotidiana degli estrattori di succo deve avvenire a seguito di ogni utilizzo: questa pratica è utile per evitare che i residui di frutta e verdura causano cattivo odore e, soprattutto, rovinino il gusto delle preparazioni successive. La pulizia quotidiana degli estrattori di succo è molto semplice ed è pensata per essere un processo veloce ed intuitivo, ciò non di meno è un processo che potrebbe richiedere più tempo del necessario se non si sa come procedere in modo corretto.
Ecco i passi fondamentali per la pulizia quotidiana degli estrattori di succo:
- Smontare l’estrattore;
- Pulire le componenti lavabili sotto acqua corrente;
- Usare uno spazzolino o simili per rimuovere i pezzetti di frutta e verdura rimasti;
- Asciugare i componenti
Ci sono due componenti particolari a cui fare attenzione: il filtro e il cestello. Nel caso in cui queste due componenti siano molto sporche, consigliamo di pulire in modo attento con uno spazzolino per poi disinfettare con prodotti appositi. Ovviamente sconsigliamo di usare soluzioni fatte in casa come il bicarbonato che, come tutti ben saprete, non hanno alcun effetto pulente o disinfettante. Se procedete con l’uso di additivi per la pulizia del cestello e del filtro, consigliamo di risciacquare bene, così da non andare a modificare il gusto dei succhi preparati successivamente.
Per pulire il corpo dello strumento, non usate acqua o altri additivi liquidi, al massimo un panno bagnato. Dopo aver pulito, risciacquato e asciugato le componenti potete riassemblare la macchina. A prima vista questo processo potrebbe sembrare lungo, ma vedrete che con un po’ di pratica potrete effettuare la pulizia quotidiana della vostra macchina in men che non si dica.
Manutenzione saltuaria
A volte può capitare di non usare gli estrattori di succo per un lungo periodo: magari perché si preferisce realizzare estratti con frutta di stagione, magari perché nelle stagioni fredde i succhi non sono consumati spesso. In tutti questi casi potrebbe essere necessario effettuare una manutenzione approfondita degli estrattori di succo. Vediamo come si effettua una manutenzione approfondita e perché è così importante.
Per prima cosa vi consigliamo di controllare se il vostro estrattore di succo possiede la funzione prelavaggio: questa funzione permette di fare un lavaggio con acqua delle parti interne lavabili, il che facilità molto la manutenzione approfondita degli estrattori di succo.
Alcuni utenti, davanti ad uno sporco molto difficile da eliminare, potrebbero pensare di lavare in lavastoviglie l’estrattore: questa è un’idea da non mettere in pratica, salvo indicazioni differenti da parte del produttore. Per lavare in modo approfondito le componenti degli estrattori, vi consigliamo di metterle ammollo per almeno un’ora.
Riparazioni e altre operazioni più complesse
Le riparazioni degli estrattori di succo non avvengono spesso: le parti che possono “rompersi” sono solitamente quelle elettroniche (che vanno rimpiazzate da un professionista). Nel caso in cui il cestello si danneggi, oppure il filtro non funzioni correttamente, possiamo ricorrere ai pezzi di ricambio originali offerti dai vari produttori: ovviamente nei prodotti di fascia bassa è molto difficile ritrovare dei pezzi di ricambio.
Esistono anche alcuni ricambi “universali” ma vi consigliamo di fare molta attenzione quando acquistate questo tipo di prodotti, perchè potrebbero avere misure incompatibili con il vostro strumento e così via.
Ed eccoci finalmente giunti alla fine della nostra guida sulla manutenzione degli estrattori di succo. Speriamo che i passaggi illustrati nelle sezioni precedenti siano stati chiari e non troppo noiosi da leggere! Vi ringraziamo per aver letto fino al fondo la nostra guida.