- 1 L'estrattore si usa sempre nello stesso modo!
- 2 Ricette semplici a base di frutta
- 3 Ricette difficili a base di frutta
Avete appena acquistato il vostro nuovo estrattore di succo, lo avete spacchettato, lavato e ora siete pronti per realizzare la vostra prima preparazione con questo nuovo e impressionante strumento; ma che cosa preparare? Nella guida che state per leggere troverete alcune delle più popolari ricette a base di frutta realizzabili con l’estrattore di succo.
Ovviamente ci teniamo a specificare, prima di iniziare, che nessuno nella nostra redazione è uno chef, quindi aspettatevi ricette semplici e facilmente realizzabili da chiunque. Buona lettura!
Partiamo dal presupposto che, salvo diverse indicazioni del produttore, il vostro estrattore di succo sia in grado di processare qualsiasi frutto venga inserito al suo interno. Questo significa che il numero di ricette che possiamo realizzare è molto alto. Ovviamente ci sono alcune preparazioni più semplici come quelle derivanti dagli agrumi, dalle mele e così via; mentre ne esistono alcune dispendiose e difficili, come ad esempio quelle derivate dall’ananas che ha una scorza robusta e può essere difficile da “pulire”.
L’estrattore si usa sempre nello stesso modo!
L’estrattore si usa sempre nello stesso modo, qualsiasi sia il frutto che avete deciso di utilizzare come materia prima. Specialmente per quanto riguarda la fase di preparazione della materia prima, dovremo seguire sempre gli stessi passaggi:
- Sbucciare;
- Rimuovere eventuali impurità;
- Togliere i semi;
- Tagliare a pezzi sufficientemente piccoli da entrare nell’estrattore di succo.
Una volta eseguiti questi semplici passaggi preliminari, il prodotto può essere facilmente trattato grazie all’estrattore. Nel caso di un estrattore verticale, metteremo la materia prima nel contenitore e la schiacceremo con l’apposita manovella posta nella parte superiore dello strumento. Nel caso di un estrattore orizzontale, invece, potremo lasciare che sia il meccanismo automatico dello strumento a fare tutto il lavoro.
Ricette semplici a base di frutta
Una ricetta semplice, nel mondo degli estrattori, è una ricetta che richiede poca preparazione preliminare. Ovviamente questo parametro viene determinato dal tipo di frutto che si va a scegliere. Prendiamo, ad esempio, la mela: per preparare un estratto di succo a base di mela dobbiamo semplicemente pelare, rimuovere i semi e tagliare a spicchi. La mela produce una buona quantità di succo e ne basteranno poche per realizzare qualche bicchiere di succo.
Tra gli altri frutti “semplici”, annoveriamo la pera, l’arancia, la banana, i kiwi, le pesche, albicocche e così via. Insomma, tutti quei frutti “morbidi” e facili da pelare e pulire. Un caso particolare è l’anguria: frutto in grado di produrre moltissimo succo, ottimo specialmente nel periodo estivo, ma difficile da trattare in quanto ricco di semi e dotato di una scorza molto dura. Nel caso dell’anguria consigliamo di utilizzare un cucchiaio per rimuovere piccole porzioni di materia prima da inserire nel contenitore dell’estrattore di succo.
Ricette difficili a base di frutta
Esiste anche della frutta “difficile” da trattare, ossia della frutta che produce poco succo, è molto difficile da trattare e pulire. Un esempio di un frutto relativamente difficile da trattare è il melograno: pur avendo un succo squisito, questo frutto viene spesso evitato per via dei numerosi semi e per via della grande facilità con cui un solo seme guasto può rovinare il gusto dell’intero succo. Generalmente anche i fichi vengono evitati, in quanto producono una poltiglia poco gradevole, le prugne e tutti quei frutti che contengono poco succo ma hanno una struttura estremamente morbida.
Giunti a questo punto possiamo ritenere di avervi detto tutte le più semplici ricette a base di frutta realizzabili con l’estrattore di succo. Come sicuramente avrete avuto modo di notare, l’estrattore permette di processare pressochè qualsiasi tipo di frutto, a patto che sia pulito correttamente prima dell’uso. Grazie per l’attenzione e buona fortuna in cucina!