- 1 Come funziona un estrattore di succo
- 2 Caratteristiche funzionali dell'estrattore di succo
- 3 Estrattore per salse: esiste già!
- 4 E' possibile usare un normale estrattore per la salsa?
- 5 Estrattore e latte: è possibile mischiare gli ingredienti?
- 6 Il problema degli ingredienti liquidi
Gli estrattori di succo sono prodotti molto versatili che permettono a chiunque di realizzare succhi estratti da frutta e verdura. Non è un mistero che gli strumenti protagonisti del nostro blog siano nati come evoluzione degli spremiagrumi: per chiunque volesse realizzare in casa delle “spremute” di frutta, l’estrattore di succo era la scelta migliore. Tuttavia con il passare del tempo i prodotti si sono evoluti ed è stato possibile spremere anche la verdura. Ora gli utenti si chiedono se sia possibile utilizzare gli estrattori per ricette più complesse e complete: come salse e simili. Scopriamolo nella guida di oggi!
Come funziona un estrattore di succo
Per capire al meglio l’argomento che tratteremo nella guida di oggi, dobbiamo obbligatoriamente spendere qualche minuto per parlare di concetti semplici ma importanti, che potrebbero non essere noti a tutti gli utenti.
Grazie all’azione delle due viti la polpa della materia prima non viene soltanto schiacciata, viene anche spinta nella direzione dell’apertura frontale dell’estrattore.
Caratteristiche funzionali dell’estrattore di succo
Per completare il discorso introduttivo, dobbiamo parlare delle caratteristiche funzionali dell’estrattore di succo. Per caratteristiche funzionali si intendono tutti quegli aspetti dello strumento che possono essere utili al fine di raggiungere un risultato migliore.
Le caratteristiche funzionali principali sono: tipologia di viti, potenza del motore (e quindi delle viti), dimensioni dell’imbuto, dimensioni e presenza della griglia per filtrare gli scarti, metodo di manutenzione, facilità di manutenzione, dimensioni dell’intero strumento e così via.
Queste caratteristiche potrebbero sembrarvi un elenco quasi casuale di elementi distintivi di uno strumento, ma sono fondamentali per determinare se sia possibile usare l’estrattore per salse e per realizzare ricette complesse.
Estrattore per salse: esiste già!
Una curiosità che molti utenti non conoscono riguarda la concezione dell’estrattore di succo come strumento: dovete sapere che l’estrattore non è nato dal nulla, anzi, esisteva già un prodotto molto simile. Il prodotto in questione era la “macchina per la passata” altrimenti chiamata spremi pomodori. Questo strumento, azionato a manovella, era in grado di schiacciare i pomodori, estraendone il succo, per aiutare nella preparazione della salsa di pomodoro.
Quindi, in realtà, l’estrattore di succo per salse non è un’idea innovativa ed esiste già!
E’ possibile usare un normale estrattore per la salsa?
Veniamo ora alla domanda che ci siamo posti all’inizio della guida: è possibile usare un normale estrattore di succo per le salse? La risposta è: dipende.
Tuttavia, è giusto sottolineare che nessun estrattore è uguale ad un altro: alcuni, ad esempio, sono molto difficili da pulire e la salsa, per via della sua natura più densa, può sporcare molto le parti interne, rendendo il lavoro di pulizia dell’utente molto lungo e faticoso.
Estrattore e latte: è possibile mischiare gli ingredienti?
Veniamo ora alla seconda domanda che ci siamo posti: se sia possibile utilizzare l’estrattore per mischiare gli ingredienti. Molti utenti, infatti, si chiedono per quale motivo non sia di uso comune la pratica di inserire all’interno dell’estrattore latte e altri ingredienti per realizzare delle bevande complete.
In realtà questa pratica è sconsigliatissima per due principali motivi che vedremo nella prossima sezione. Per ora, però, vi ricordiamo che esistono degli strumenti più complessi e costosi che tritano le materie prime e che possono essere utilizzati per mischiare gli ingredienti: i robot da cucina.
Il problema degli ingredienti liquidi
C’è un motivo per cui vi sconsigliamo di mischiare gli ingredienti all’interno dell’estrattore: questo tipo di prodotto non è pensato per essere un contenitore e miscelatore allo stesso tempo.
Se dovessimo aggiungere del latte, o qualsiasi altro liquido, andremmo a versarlo direttamente dall’apertura principale, mescolandolo con la polpa e gli scarti, aumentando la quantità di liquido e il rischio che gli scarti finiscano nel prodotto finale, producendo un risultato pessimo.
Con questo ultimo capitolo completiamo la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sugli estrattori di succo per salsa e latte. Vi ringraziamo per la vostra attenzione e per essere arrivati fino a questo punto della guida, buona fortuna per i vostri esperimenti in cucina!